Via libera allo sdoppiamento del Csm.
Il Senato approva l’articolo 1 della riforma.
L’aula del Senato ha approvato il primo articolo della riforma della giustizia che contiene anche la separazione delle carriere dei magistrati. L’articolo 1 modifica l’articolo 87, decimo comma, della Costituzione sul Presidente della Repubblica, nella parte in cui si legge che il Capo dello Stato “presiede il Consiglio superiore della magistratura”.
La riforma voluta dal governo Meloni e dalla sua maggioranza aggiunge le parole “giudicante e il Consiglio superiore della magistratura requirente” sancendo lo sdoppiamento del Csm e delle carriere tra i giudici inquirenti e requirenti che oggi fanno capo all’unico Csm.
Askanews
Altre Notizie della sezione
Stupri, riforma scomoda: ecco perché Bongiorno non ha tradito nessuno
25 Gennaio 2026La proposta prova a tenere insieme diritti delle donne e garanzie dell’indagato. Punire la violenza è doveroso, ma senza trasformare il processo in un atto di fede.
Sanità pubblica senza ossigeno
23 Gennaio 2026Dal 2012 sottratti 33 miliardi al personale. La riforma delle professioni sanitarie è l’ultima chiamata, ma senza risorse non fermerà la fuga dal Ssn né renderà attrattive le professioni disertate.
Le cose principali che ha detto Trump a Davos
22 Gennaio 2026“Stoccate all’Europa, battute su Zelensky e Macron”.
