Un mondo del lavoro più inclusivo e sicuro
Sul primo numero di Leggi di Lavoro, l’editoriale del Presidente de Luca con un focus sull’attività della Categoria a contrasto dei fenomeni distorsivi.
In evidenza
“Per lavorare bene è fondamentale lavorare in sicurezza”. Un presupposto che “scandisce da sempre il ruolo sociale dei Consulenti del Lavoro: promotori dei valori di etica e legalità, sentinelle di un mondo del lavoro più equilibrato, inclusivo e omogeneo, dove non c’è spazio per le disuguaglianze e la criminalità”. Comincia così l’editoriale del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, che apre il n. 1/24 di Leggi di Lavoro, la rivista giuridica trimestrale di Categoria. Dopo aver ricordato l’opera di contrasto ai fenomeni distorsivi del mercato intrapresa negli anni dal Consiglio Nazionale dell’Ordine, il Presidente si è focalizzato sul pacchetto di misure previste dal D.L. n. 19/2024 (c.d. Decreto PNRR-bis) a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro. Tra queste, il rafforzamento dell’attività di accertamento e contrasto delle violazioni in ambito contributivo e anche la ripenalizzazione delle sanzioni in materia di appalti, subappalti e somministrazioni illecite, “ampiamente auspicata da anni dai Consulenti del Lavoro” a seguito della depenalizzazione avvenuta nel 2016. L’editoriale, poi, si concentra sull’attività di sensibilizzazione della Categoria ai temi del lavoro etico e regolare, un’opera che ha “radici lontane, risalenti all’emanazione della legge istitutiva n. 12/1979”, ma che continua ancora oggi “con l’obiettivo di creare reti di cooperazione volte a monitorare e prevenire scenari di irregolarità e di realizzare un circuito virtuoso, orientato al contrasto di ogni forma di abuso”. Per leggere l’editoriale sulla rivista, gratuita per i Consulenti del Lavoro, è sufficiente accedere al portale www.leggidilavoro.it ed effettuare il login utilizzando le credenziali di accesso all’e-commerce della Fondazione Studi oppure al sito www.consulentidellavoro.it Chi non è un Consulente, invece, può acquistare a soli 19,90 euro l’abbonamento annuale, in formato digitale, ai 4 numeri del trimestrale.
Altre Notizie della sezione
Bonus Zes, come funziona l’esonero contributivo per le assunzioni?
09 Febbraio 2026Dopo una lunga fase di attesa, l’Inps ha chiarito tutti i dettagli riguardo all’agevolazione contributiva prevista dal decreto Coesione.
Decreto sicurezza: fermo preventivo e restrizioni per persone pericolose
06 Febbraio 2026La Bozza di legge prevede Daspo, controlli su coltelli, fermi fino a 12 ore, sanzioni e critiche dall’opposizione.
E poi non è vero che la magistratura è politicizzata…
05 Febbraio 2026L'intercettazione tra i No Tav: Magistratura democratica dietro l'indagine contro il Pm Padalino.
