Statuto del contribuente in Costituzione
Carla Ruocco: Commercialisti fondamentali con materia tributaria incerta
In evidenza
“Continua la mia battaglia per elevare al rango costituzionale lo Statuto del contribuente” (la legge del 2000, che contiene una serie di disposizioni a tutela dei cittadini nei confronti del fisco, ndr), iniziativa “che porto avanti da anni, e su cui spero ci possa esser convergenza parlamentare”, insieme ad un’attivita’ di “semplificazione” della materia tributaria, che favorisca professionisti e collettività. A dirlo la presidente della commissione Finanze della Camera Carla Ruocco (M5s), dal palco del convegno dell’Associazione nazionale dei commercialisti (Anc), che si è aperto questa mattina, a Roma. Evidenziando il “ruolo fondamentale dei commercialisti, in un mondo in cui il fisco continua ad esser incerto”, l’esponente pentastellata tocca un altro capitolo delicato per la categoria: l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati, scattato nel gennaio dello scorso anno. “Sappiamo che non è stata facile l’applicazione, ma dobbiamo lavorare perché l’onere della fattura elettronica diventi sempre più leggero”, conclude.
Altre Notizie della sezione
Medicina, la farsa del semestre filtro
15 Dicembre 2025Regole cambiate a giochi chiusi, prove sbagliate e toppa politica finale: così lo Stato tradisce migliaia di studenti.
Stragi di mafia del 1992, il “campo largo” del complottismo
12 Dicembre 2025Schemi mentali e pregiudizi politici cancellano documenti e testimonianze: resta solo una ricerca di cospirazioni (pista nera) che volta ancora le spalle a Falcone e Borsellino.
Multe, medici, incentivi lavoro: decreto milleproroghe atteso oggi in Cdm
11 Dicembre 2025In tutto 16 gli articoli di una bozza del decreto Omnibus che, come ogni anno, posticipa una miscellanea di norme in scadenza.
