Speciale Marco Biagi a Diciottominuti
Giuslavoristi a confronto sulla modernità del pensiero del prof. Biagi e novità sul bonus giovani. Previsto l’intervento del Ministro Calderone.
Imperdibile appuntamento quello in programma oggi, alle ore 16.00, sulla web tv dei Consulenti del Lavoro. Una puntata speciale di “Diciottominuti – uno sguardo sull’attualità”, della durata di 2 ore, per parlare della modernità del pensiero riformatore del prof. Marco Biagi, a 23 anni dalla sua scomparsa, e delle ultime novità in materia di lavoro e fiscale. La prima parte della puntata sarà dedicata ad analizzare l’impatto sull’occupazione dell’ultima riforma del mercato del lavoro attraverso il confronto tra giuslavoristi e rappresentanti istituzionali. L’Auditorium dei Consulenti del Lavoro ospiterà: Vincenzo Caridi, Capo Dip. PAL del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; il prof. Michel Martone, ordinario di diritto del lavoro dell’Università Sapienza di Roma; il prof. Paolo Pizzuti, ordinario di diritto del lavoro e sindacale dell’Università del Molise; Antonio Pone, Direttore Generale Vicario dell’Inps; il prof. Giampiero Proia, ordinario di diritto del lavoro dell’Università Roma Tre; Pasquale Staropoli, Consulente del Lavoro e Avvocato. Previsto, inoltre, l’intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. La seconda parte della puntata vedrà affrontare, invece, gli ultimi sviluppi relativi al decreto sul bonus giovani, le novità del nuovo D.Lgs. sugli adempimenti tributari, le criticità legate al cd. scudo fiscale per il ravvedimento speciale per il concordato preventivo biennale e gli scenari legati alla costituzione dell’albo unico dei revisori delle cooperative, che includerà anche i Consulenti del Lavoro. Infine, per la rubrica “Politiche attive: istruzioni per l’uso”, focus sulle misure per l’occupazione delle zone colpite dal sisma 2016.
Per seguire la diretta e ottenere n.2 crediti formativi clicca qui
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti
Altre Notizie della sezione
Stupri e stupratori. La nuova legge infiamma i giuristi
18 Novembre 2025“Presunzione d’innocenza a rischio”, “no, era necessario”: il dibattito sulla riformulazione voluta da Pd e FdI sconcerta i più. Ma c’è chi la difende. Parlano Canestrini, Matteucci, Romano.
Consenso al centro: la riforma bipartisan del reato di stupro
17 Novembre 2025Raggiunto l’accordo Pd-FdI, la Commissione Giustizia della Camera approva un emendamento che allinea l’Italia con la Convenzione di Istanbul e “rompe” con la tradizionale concezione di violenza e minaccia.
Violenza sulle donne, Schlein posta una foto con Meloni: svolta fondamentale
14 Novembre 2025In riferimento all’emendamento promosso da Fdi e Pd sul consenso “libero e attuale”-ù.
