Speciale Marco Biagi a Diciottominuti
Giuslavoristi a confronto sulla modernità del pensiero del prof. Biagi e novità sul bonus giovani. Previsto l’intervento del Ministro Calderone.
In evidenza

Imperdibile appuntamento quello in programma oggi, alle ore 16.00, sulla web tv dei Consulenti del Lavoro. Una puntata speciale di “Diciottominuti – uno sguardo sull’attualità”, della durata di 2 ore, per parlare della modernità del pensiero riformatore del prof. Marco Biagi, a 23 anni dalla sua scomparsa, e delle ultime novità in materia di lavoro e fiscale. La prima parte della puntata sarà dedicata ad analizzare l’impatto sull’occupazione dell’ultima riforma del mercato del lavoro attraverso il confronto tra giuslavoristi e rappresentanti istituzionali. L’Auditorium dei Consulenti del Lavoro ospiterà: Vincenzo Caridi, Capo Dip. PAL del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; il prof. Michel Martone, ordinario di diritto del lavoro dell’Università Sapienza di Roma; il prof. Paolo Pizzuti, ordinario di diritto del lavoro e sindacale dell’Università del Molise; Antonio Pone, Direttore Generale Vicario dell’Inps; il prof. Giampiero Proia, ordinario di diritto del lavoro dell’Università Roma Tre; Pasquale Staropoli, Consulente del Lavoro e Avvocato. Previsto, inoltre, l’intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. La seconda parte della puntata vedrà affrontare, invece, gli ultimi sviluppi relativi al decreto sul bonus giovani, le novità del nuovo D.Lgs. sugli adempimenti tributari, le criticità legate al cd. scudo fiscale per il ravvedimento speciale per il concordato preventivo biennale e gli scenari legati alla costituzione dell’albo unico dei revisori delle cooperative, che includerà anche i Consulenti del Lavoro. Infine, per la rubrica “Politiche attive: istruzioni per l’uso”, focus sulle misure per l’occupazione delle zone colpite dal sisma 2016.
Per seguire la diretta e ottenere n.2 crediti formativi clicca qui
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti
Altre Notizie della sezione

A tutti i miei lettori, gli auguri per una serena Pasqua!
18 Aprile 2025La “sorpresa” dell’uovo di Pasqua 2025 è l’intendimento del Governo di indirizzare i risparmi delle famiglie italiane e il patrimonio accumulato dalla Casse di previdenza e dai Fondi pensione a sostegno delle Pmi italiane.

Trump va allo scontro con Harvard e i suoi seguaci.
17 Aprile 2025Il presidente insulta l'ateneo ("è una barzelletta") e il corpo docenti ("cervelli di gallina") e ribadisce lo stop ai fondi federali.

L’Antitrust punta i riflettori sul mondo degli avvocati.
15 Aprile 2025L’Antitrust ha aperto un nuovo procedimento contro il Cnf in materia di concorrenza e pubblicità su internet per la mancata ottemperanza al precedente provvedimento sanzionatorio del 22 ottobre 2014 (provvedimento n. 25154) ed a seguito del quale era stata irrogata una sanzione al Consiglio Nazionale Forense da quasi un milione di euro.