Sostenibilità Aziendale: cos’è e come raggiungerla.
La sostenibilità è diventata un tema impossibile da ignorare, soprattutto per le imprese che cercano di trasformarsi in un’azienda con un modello business più vantaggioso sul mercato, e la strada è proprio quella di avere una completa trasformazione del processo produttivo.
In evidenza
Si intende come impresa sostenibile l’azienda che ha come obiettivo garantire uno sviluppo attento alla salute del pianeta e al benessere sociale ed economico delle persone, quindi, l’impresa che prende come impegno adottare un modello di business responsabile, non solo verso il pianeta ma anche al benessere della intera società si definisce come impresa sostenibile.
ESG, cosa significa?
Dietro l’acronimo ESG, ci sono tre termini molto chiari e conosciuti anche al di fuori del mondo della finanza e della sostenibilità: Environmental, Social e Governance, sono tre dimensioni fondamentali da verificare, misurare, controllare e supportare (con l’acquisto di prodotti o opzioni di investimento) l’impegno in termini di sostenibilità di un’azienda o organizzazione
I principi della sostenibilità aziendale secondo i criteri ESG
Sono 3 i criteri che un’azienda mirata alla cura ambientale e sociale deve mettere in pratica dentro della propria organizzazione, vediamo quali sono:
1- La sostenibilità ambientale dell’azienda
Il requisito principale per qualsiasi realtà che voglia adottare le misure necessarie orientate alla sostenibilità è di avere un business rispettoso all’ambiente, e per raggiungere questo requisito l’azienda deve completare le seguenti fasi:
- Ridurre le emissioni inquinanti: È necessario ridurre al minimo il consumo di acqua, smaltire correttamente i rifiuti aziendali, utilizzare se possibile materiali riciclati e riciclabili e ottenere certificazioni ambientali che attestino la provenienza sostenibile delle materie prime.
- Utilizzo delle energie rinnovabili: Un’azienda sostenibile deve utilizzare fonti energetiche rinnovabili per garantire un impatto minimo sul pianeta. La produzione propria di energia verde attraverso impianti fotovoltaici ed eolici è la scelta migliore per soddisfare questo requisito.
2- Sostenibilità sociale
L’obiettivo è adottare un modello di sviluppo aziendale che abbia un impatto positivo sulla comunità, pertanto, un’azienda attenta alla sostenibilità sociale si troverà ad affrontare problematiche quali:
- La sicurezza sul lavoro;
- I diritti dei lavoratori;
- L’uguaglianza e la giustizia sociale;
- Il benessere e l’inclusione delle persone che lavorano in azienda.
3- Sostenibilità economica
Cioè la capacità di un’azienda di creare valore per la comunità attraverso prodotti e servizi che migliorano la qualità della vita delle persone. Per raggiungere questo obiettivo, un’azienda sostenibile:
- Investe in innovazione, tecnologia, digitalizzazione e ricerca;
- Paga adeguatamente il personale e i fornitori;
- Ha una politica di prezzi;
- Privilegia materie prime certificate e del territorio;
- Contribuisce allo sviluppo dell’economia locale;
- Realizza prodotti e servizi utili e in grado di migliorare la vita dei consumatori.
4- Infine, il criterio “Governance” si riferisce alla gestione della società, compresa la struttura del consiglio di amministrazione, le politiche retributive, la corruzione, l’integrità aziendale e la trasparenza fiscale.
Quali sono i vantaggi delle aziende sostenibili?
1- Reputazione dell’azienda: le politiche di sostenibilità hanno un impatto positivo sulla reputazione e, di conseguenza, sull’immagine di un’impresa.
2- Vantaggio competitivo: Adottare pratiche etiche e sostenibili ti consente di ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, soprattutto rispetto ai talenti più giovani.
3- Ottimizzazione delle filiere produttive: in termini di risparmio ed efficienza energetica (investendo in energie rinnovabili o adottando politiche di economia circolare), si possono ridurre i costi di produzione conservando la qualità del prodotto, riuscendo ad ottimizzare le catene produttive.
La sostenibilità aziendale e i crediti d’imposta
Sono infatti, sempre più numerosi i fondi di investimento che si concentrano sulle imprese attente alla transizione ecologica e sostenibile della propria attività rispettando in ogni caso i criteri ESG, e sono molte le aziende che per avere successo in questa transizione, si avvantaggiano degli aiuti di stato, che sono mirati ad agevolare il loro percorso verso un’economia pulita e sostenibile.
Ecco un elenco, dei crediti d’imposta mirati alla transizione sostenibile delle aziende.
- Investimenti sostenibili 4.0
- Credito d’imposta ZES Sud
- Credito d’imposta ricerca e sviluppo
- Credito d’imposta beni strumentali 4.0
- Fondo per il sostegno alla transizione industriale delle Imprese
- Investimenti sostenibili 4.0
- Credito d’imposta per l’efficienza energetica
- Nuova Sabatini green.
Articolo tratto dal blog di Professioni in Team
https://bit.ly/3tHBzyQ
Redazione Stragroup. S.p.a
Altre Notizie della sezione
Senza Maduro. Ora traballa l’Iran degli ayatollah
07 Gennaio 2026Due regimi diversi ma alleati nelle forniture militari, nel sostegno di Hezbollah e Pasdaran, nel traffico della droga, nel commercio del petrolio, nell’economia ombra dell’oro. Tutto adesso viene meno. Segnali per Teheran: l’immobilismo di Cina e Russia
La sinistra tace sulle proteste in Iran.
05 Gennaio 2026Non molto tempo fa, con fierezza, il segretario della Cgil si è vantato di aver portato in piazza mezzo milione di persone per i massacri nella Striscia di Gaza. E ora per quello che riguarda l’Iran, niente di niente?
Hannoun, noi, Gaza. Perché HuffPost sbaglia: Casarini a Huffpost
02 Gennaio 2026Lettera civile e argomentata: il ruolo di Netanyahu nei finanziamenti di Hamas, la natura stessa di Hamas, il ruolo delle ong, della stampa, delle democrazie. Breve appunto del direttore.
