Sicurezza sul lavoro: dalla normativa Covid alla "ordinaria amministrazione"
Nella 3^ puntata di Marshall si parla di salute fisica e psicologica con l’avvocato Lorenzo Fantini
In evidenza
Alla vigilia della 70^ Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, che quest’anno è caduta ieri domenica 11 ottobre, Marshall dà spazio al tema della salute e sicurezza in ambito professionale. Un argomento tornato alla ribalta in questo periodo, ma in realtà mai da trascurare. Da quali principi cardini scaturisce il diritto alla salute per i lavoratori? Quanto è cambiata con la pandemia la normativa sulla salute e sicurezza negli studi e nelle imprese? Queste sono solo alcune delle domande emerse dalla conversazione con l’ospite della puntata: l’avvocato giuslavorista Lorenzo Fantini, co-autore del manuale “Salute e sicurezza sul lavoro”,edito da TeleConsul. L’esperto ha spiegato come il testo rappresenti quasi un unicum nel panorama editoriale italiano, presentandosi non solo come manuale teorico della legislazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, ma anche come mix bilanciato tra la normativa e la sua applicazione concreta mediante gli strumenti attualmente a disposizione. Da qui anche l’eterogeneità professionale degli autori coinvolti nella stesura del volume. Infine, uno sguardo particolare al tema del mobbing e alla sua situazione nel nostro Paese.
Altre Notizie della sezione
L’Intifada globale. Ovunque c’è un ebreo, lì c’è un fronte
16 Dicembre 2025L’attentato di Sydney (in capo a dieci anni di attacchi antisemiti) di nuovo non è contro una rappresentanza diplomatica o militare, ma contro i civili.
Medicina, la farsa del semestre filtro
15 Dicembre 2025Regole cambiate a giochi chiusi, prove sbagliate e toppa politica finale: così lo Stato tradisce migliaia di studenti.
Stragi di mafia del 1992, il “campo largo” del complottismo
12 Dicembre 2025Schemi mentali e pregiudizi politici cancellano documenti e testimonianze: resta solo una ricerca di cospirazioni (pista nera) che volta ancora le spalle a Falcone e Borsellino.
