Nuova disciplina della crisi d’impresa
La Banca di Piacenza incontra l’Ordine dei commercialisti

“Nuova disciplina della crisi d’impresa”: questo il titolo di una serie di incontri di approfondimento organizzati dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Piacenza, in collaborazione con la Banca di Piacenza. Quattro gli appuntamenti, che si terranno al PalabancaEventi di via Mazzini, dalle 15.30 alle 18, sempre di venerdì: il 17 e 31 marzo, il 14 e 28 aprile.
Dopodomani, venerdì 17 marzo, il primo incontro verterà sul tema “La nuova disciplina delle crisi d’impresa e dell’insolvenza”. Questo il programma: saluti istituzionali, Marco Dallagiovanna, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti, Pietro Coppelli, condirettore generale della Banca di Piacenza; introduce e coordina Mauro Paladini, ordinario di Diritto privato all’Università di Milano Bicocca; relatori, Claudio Frigeni, ordinario di Diritto commerciale dell’Università Cattolica di Piacenza (“La gestione della crisi d’impresa: obblighi e responsabilità di amministratori e sindaci”) e Andrea Amaduzzi, ordinario di Economia aziendale all’Università di Milano Bicocca.
Venerdì 31 marzo si parlerà delle soluzioni negoziali della crisi con Marco Dellagiovanna (a cui sono affidati l’introduzione e il coordinamento), Antonino Fazio, giudice del Tribunale di Piacenza (“Le procedure giuridiche di soluzione”) e Giuseppe Savioli, ordinario di Economia aziendale all’Università di Bologna, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti di Rimini (“Il piano di ristrutturazione e le attestazioni”).
Venerdì 14 aprile il nuovo concordato preventivo sarà affrontato di Antonino Fazio (introduzione e coordinamento), Pierdanilo Beltrami, associato di Diritto commerciale all’Università di Parma (“Il concordato in continuità”) e Ivan Libero Nocera, professore aggregato di Diritto privato dell’Università di Palermo, avvocato del foro di Torino (“La nuova articolazione della par condicio nel concordato preventivo”).
Venerdì 28 aprile spazio alla liquidazione giudiziale con l’intervento di Cesare Carpena, presidente della Commissione per la formazione professionale continua dell’Ordine dei dottori commercialisti di Piacenza (introduzione e coordinamento), di Stefano Aldo Tiberti, giudice del Tribunale di Piacenza (“La fase di liquidazione”) e di Mauro Paladini, ordinario di Diritto privato all’Università di Milano Bicocca (“Effetti sui rapporti contrattuali pendenti”).
Altre Notizie della sezione

Sì al matrimonio di preti e vescovi, e che siano anche donne.
02 Maggio 2025Quelli che in confronto Bergoglio era conservatore. Il drappello di porporati a cui non basta aprire la Chiesa, bisogna spalancarla. A omosessuali e transessuali, al sacerdozio femminile e alla possibilità degli uomini di fede di sposarsi.

Dichiarazioni redditi, Aidr lancia l’assistente virtuale
30 Aprile 2025A partire dal 15 maggio sarà possibile modificarli e inviarli.

«L’incontro tra Trump e Zelensky è un miracolo di Papa Francesco»
29 Aprile 2025Il cardinale italiano, Mattei Zuppi presidente della Cei, è fiducioso: «I problemi si risolvono solo parlando. Ora bisognerà vedere come evolveranno le cose, ma è stato comunque un momento importante».