Mediazioni civili e commerciali in modalità online
Nell'approfondimento della Fondazione Studi le linee guida dell'Organismo per operare secondo quanto previsto dalla legge n. 27/2020

Anche l’Organismo di mediazione civile e commerciale dei Consulenti del Lavoro si adatta ai tempi e modi del Covid-19, dotandosi della possibilità di affrontare in modalità telematica il processo di mediazione, quell’istituto extragiudiziale mediante il quale professionisti accompagnano le parti, coinvolte in un contraddittorio, in una trattativa con diverse fasi e tecniche che aiutino il procedimento. In considerazione, infatti, di quanto previsto dal cosiddetto decreto “Cura Italia”, convertito in legge n. 27 del 24 aprile 2020, e per far fronte alle esigenze dettate dall’emergenza sanitaria, i procedimenti di mediazione potranno svolgersi online collegando da remoto il mediatore, gli avvocati e le parti coinvolte. La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con l’approfondimento del 26 maggio 2020 illustra le linee guida di cui di è dotato l’Organismo per operare in tale modalità, nel rispetto della legge, ma anche le procedure da seguire e gli strumenti tecnologici, professionali e legali a disposizione per affrontare un processo di mediazione in questa fase.
Altre Notizie della sezione

La democrazia manipolata
18 Settembre 2025Dalla giustizia alle pensioni, fino alla pubblicità politica regolata da Bruxelles: il difficile equilibrio tra consenso e pluralismo.

Sanità, Italia ultima tra i Paesi ricchi Spesa pubblica ferma al 6,3% del Pil. Gap di 43 miliardi con l’Europa.
16 Settembre 2025Gimbe “Rifinanziare il SSN o il prezzo lo pagheranno i cittadini”.

Russia sotto casa
15 Settembre 2025Droni sul cielo Nato, bombe in Ucraina, e in Italia Conte e Salvini minimizzano: la guerra non si tace-