Le sanzioni previste per mancata sicurezza sul lavoro
Ospiti di questa puntata il Direttore Centrale Vigilanza dell’Inl, Orazio Parisi e l'avvocato Lorenzo Fantini
In evidenza

Al centro della settima puntata di “Opportunità professione: la sicurezza sul lavoro” le sanzioni. L’importanza del tema della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali ha da sempre spinto il Legislatore a prevedere sanzioni anche se l’infortunio o la malattia professionale non si siano realizzati. Il D.Lgs. n. 81/2008 ha dunque previsto sanzioni di tipo prevenzionistico, dirette a incentivare le persone a realizzare correttamente le proprie attività. Con il Direttore centrale tutela, sicurezza e vigilanza del lavoro Ispettorato Nazionale del Lavoro, Orazio Parisi, e l’avvocato giuslavorista, Lorenzo Fantini, in questa puntata si farà il punto sui compiti dell’INL, tra gli organi di vigilanza in materia di salute e sicurezza, su come vengono attuate le sanzioni previste dal Testo Unico e le modifiche introdotte con l’emergenza pandemica.
Altre Notizie della sezione

Von der Leyen, il discorso forte di un presidente debole
12 Settembre 2025Spirano venti di guerra in Europa dopo la violazione dello spazio aereo polacco ad opera di droni russi.

Trump e Netanyahu: chi comanda davvero?
11 Settembre 2025A Doha hanno parlato i droni, a Washington le balbettanti smentite.

L’Europa dorme. Putin avanza
10 Settembre 2025Droni al confine, tappeti rossi a Washington, selfie a Bruxelles. Il nuovo patto di Monaco è già scritto.