Le novità normative e di prassi di dicembre
Il documento di fine anno della Fondazione Studi CdL si apre con il nuovo Codice degli incentivi in partenza dal 2026.
In evidenza
L’ultima “InformaClienti” dell’anno, redatta dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, si apre con il nuovo Codice degli incentivi, in vigore dal 1° gennaio 2026 per garantire parità di accesso agli autonomi, razionalizzazione e digitalizzazione degli aiuti economici. Tra le novità del mese, che trovano spazio nel documento, le pubblicazioni in Gazzetta Ufficiale della Legge sulle Semplificazioni economiche e del bando ISI 2025; le precisazioni INPS sulle dimissioni per fatti concludenti e il diritto alla NASpI; le ultime indicazioni del Ministero del Lavoro in materia di salute e sicurezza e le linee guida per l’implementazione dell’IA negli ambienti di lavoro. Dall’INL diritti e doveri dei lavoratori stagionali romeni in Italia; le nuove aliquote provvisorie per l’autoliquidazione INAIL 2025-2026; le indicazioni operative del MIMIT per accedere allo sportello R&S. Infine, dall’Agenzia delle Entrate i chiarimenti sui controlli per le imprese che applicano il regime di franchigia transfrontaliero e l’interpello sui rimborsi delle spese sostenute dal dipendente.
Altre Notizie della sezione
Magistrati fuori ruolo, stop (per ora) alla fuga verso il ministero
10 Aprile 2026La decisione rinviata dopo la richiesta del ministero: al centro gli obiettivi Pnrr e le scoperture negli uffici. Via libera per due magistrati del settore penale.
Casaleggio scarica il M5S: «Valori finiti, Conte starebbe bene nel Pd»
09 Aprile 2026Il figlio del cofondatore attacca simbolo e identità del Movimento, difende il sì al referendum sulla giustizia e rilancia il sorteggio nelle Authority.
Dopo il referendum, magistrati, avvocati e governo invocano un cambio di passo
08 Aprile 2026Al convegno di Roma confronto tra Anm, Cnf e ministero della Giustizia: al centro ferite aperte, riforme e necessità di abbassare i toni.
