Le novità normative e di prassi di agosto
Il decreto correttivo della riforma fiscale e le istruzioni Inps per l’incentivo dei disabili nel documento della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro.
Il decreto correttivo della riforma fiscale (D.Lgs. n. 108/2024) apre l’InformaClienti di agosto. Nel decreto, in vigore dallo scorso 6 agosto, trova spazio lo slittamento al 15 settembre 2024 della quinta rata della Rottamazione-quater. Tra le altre novità più rilevanti del provvedimento, le modifiche alla disciplina dell’adempimento collaborativo (art.1). Spazio, inoltre, alle nuove scadenze per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi e dell’Irap, nonché la proroga al 31 ottobre dei versamenti Iva e ritenute su redditi di lavoro autonomo di ammontare inferiore a 100 euro. Non solo. Dal 2025 la dichiarazione precompilata sarà resa disponibile, conferendo apposita delega, anche tramite uno degli altri soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni. Dall’Inps, invece, le istruzioni per inviare le domande per l’incentivo di cui all’art. 28 del D.L. n. 48/2023 previsto in caso di assunzione di persone con disabilità. Ma anche la rettifica dei dati entro e non oltre il prossimo 15 ottobre concessa ai datori di lavoro in possesso della certificazione della parità di genere, conseguita entro il 31 dicembre 2023, nel caso di compilazione errata del campo relativo alla retribuzione media mensile globale stimata. Nella sezione del Ministero dell’Economia, il differimento al prossimo 15 settembre il termine di pagamento della quinta rata della Rottamazione-quater, con originaria scadenza al 31 luglio 2024. Il Ministero del Lavoro con decreto n. 119/2024 ha definito la rivalutazione degli importi di erogazione delle prestazioni economiche per danno biologico da infortunio sul lavoro e malattia professionale. L’Agenzia delle Entrate pubblica, invece, i codici tributo per il versamento delle somme dovute dai contribuenti che hanno aderito alla definizione agevolata sui verbali di constatazione, di cui all’articolo 24 della legge 7 gennaio 1929, n. 4. In chiusura, il consueto indice Istat.
Altre Notizie della sezione
Il Consiglio europeo. Ventisette tacchini che si spartiscono angoli dell’aia
24 Ottobre 2025La super mega riunione di ieri tratta di guerra in Ucraina, sanzioni alla Russia, Medio Oriente, green, migranti, casa… Praticamente l’universo mondo. Ma non decide niente anche perché non ne ha i poteri. Dentro gli oscuri meandri dell’Ue.
Una magistratura “proprietaria” degli edifici in cui si amministra la giustizia
23 Ottobre 2025L’Associazione nazionale magistrati sta organizzando nei tribunali delle “giornate della giustizia” per presentare il comitato per il No alla riforma della separazione delle carriere. Svolgere campagne elettorali in questi luoghi rischia di compromettere l’affidamento dei cittadini nella neutralità della giustizia.
Medici e infermieri: ecco gli aumenti in busta paga e si parte con 7mila assunzioni
22 Ottobre 2025La Sanità conquista 2,4 miliardi in più nel 2026 portando così il Fondo sanitario nazionale con le risorse già stanziate dalla manovra dell'anno scorso a sfiorare i 143 miliardi.
