IO Lavoro: deroghe per trasformazioni a tempo indeterminato
Gli esiti del Tavolo tecnico Cno-Inps nel report informativo che illustra le modalità per incentivare le assunzioni stabili
In evidenza

Con il report informativo del 2 dicembre 2020, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro sintetizza gli esiti del Tavolo tecnico presso la Direzione Centrale Inps in merito ai requisiti per accedere all’incentivo IO Lavoro in caso di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato. Come previsto dal decreto direttoriale ANPAL n. 52/2020, – si legge – sono tre i requisiti fondamentali affinché il datore di lavoro possa accedere all’incentivo IO Lavoro. In particolare: essere disoccupato al momento dell’assunzione incentivata; non aver avuto rapporti di lavoro, nei sei mesi precedenti l’assunzione incentivata, col medesimo datore di lavoro; essere privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi se di età pari ad almeno 25 anni. Si sottolinea però come, per incentivare anche le trasformazioni a tempo indeterminato dei rapporti di lavoro a termine, il decreto consenta di derogare i primi due requisiti, lasciando inalterato il solo requisito per cui, nei sei mesi antecedenti la trasformazione il lavoratore di almeno 25 anni di età non deve aver prestato attività lavorativa riconducibile ad un rapporto di lavoro subordinato della durata di almeno sei mesi ovvero, nel medesimo arco temporale, non aver svolto attività di lavoro autonomo o parasubordinato dalla quale sia derivato un reddito che corrisponde a un’imposta lorda superiore alla misura delle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del TUIR.
Altre Notizie della sezione

D’Alema, la Cina come ultima sceneggiata
08 Settembre 2025Dopo aver diviso la sinistra e affondato ogni riforma, ora l’ex premier riscopre la geopolitica. Ma più che visione, sembra nostalgia di un ruolo che non ha più.

L’eroica gita a vela attaccati alle gonne di mamma
05 Settembre 2025Una pagliacciata travestita da missione. Che non porterà nulla a Gaza, qualora anche ci arrivassero. Ma tanto ritorno d’immagine ai suoi protagonisti.

La Flottiglia dell’Ipocrisia
04 Settembre 2025Il Pd chiede alla Marina di proteggere chi parte “per la pace” ma attacca chi investe in difesa. E intanto il governo portoghese ha già fatto sapere che non proteggerà la flottiglia diretta a Gaza.