Inps, arriva la domanda precompilata per la pensione di vecchiaia.
Partono le lettere con QR Code a chi è vicino ai 67 anni. Cinquemila coinvolti
In evidenza
Si parte con una sperimentazione su 5mila pensionandi, ma l’obiettivo è estendere nel tempo la platea interessata alla nuova domanda di pensione di vecchiaia “precompilata” dell’Inps. E arrivare, da ultimo, a una liquidazione quanto più possibile automatizzata delle prestazioni.
Dopo il messaggio firmato dal dg dell’Istituto, Vincenzo Caridi, lo scorso 28 giugno, l’Istituto della previdenza ha ufficializzato il via a una semplificazione dell’accesso alle pensioni di vecchiaia, quelle che riguardano lavoratrici e lavoratori con 67 anni anagrafici e almeno 20 di contributi versati.
La precompilata. La sperimentazione prevede che, per semplificare l’accesso alla pensione, un primo campione di circa 5.000 lavoratori, del settore sia privato e sia pubblico, verrà contattato dall’Inps con le seguenti modalità:
– al lavoratore che ha l’età prossima a quella utile per il pensionamento di vecchiaia (67 anni) e non sia già pensionato, è inviata una comunicazione che invita ad accedere alla propria area personale per completare la domanda di pensione precompilata, resa disponibile dall’Inps. In particolare, la comunicazione verrà inviata, in questa prima fase, ai soggetti di età pari o superiore a 66 anni e 9 mesi e previa verifica che, in base a quanto presente negli archivi dell’Inps, il soggetto sia prossimo alla maturazione del requisito di anzianità contributiva utile (almeno 20 anni) per l’accesso alla pensione di vecchiaia ;
– per semplificare l’accesso alla futura pensione a coloro che compiono 65 anni verrà inviata una comunicazione personalizzata contenente l’estratto conto dei contributi con tutte le indicazioni per segnalare eventuali errori o incongruenze.
L’alert. I lavoratori riceveranno una lettera cartacea, notificata anche sull’app «Io» e nell’area «MyInps» del portale internet istituzionale dell’Inps, contenente il percorso da seguire per raggiungere, anche mediante l’utilizzo di un QR code, la propria domanda precompilata e l’estratto conto contributivo a base del calcolo della pensione. In aggiunta ai predetti canali, per i lavoratori che hanno reso la disponibilità all’utilizzo del proprio recapito cellulare, sarà trasmesso anche un breve messaggio di testo che li informa dell’avvenuto invio della comunicazione.
Altre Notizie della sezione
Tagli alla Giustizia, l’allarme degli avvocati romani: “Così si ferma il Paese”
27 Ottobre 2025Il presidente dell’Ordine di Roma, Graziani, denuncia i 40 milioni in meno previsti nel 2026: “Servono investimenti, non riduzioni, per ridare fiducia e velocità ai tribunali”.
Il Consiglio europeo. Ventisette tacchini che si spartiscono angoli dell’aia
24 Ottobre 2025La super mega riunione di ieri tratta di guerra in Ucraina, sanzioni alla Russia, Medio Oriente, green, migranti, casa… Praticamente l’universo mondo. Ma non decide niente anche perché non ne ha i poteri. Dentro gli oscuri meandri dell’Ue.
Una magistratura “proprietaria” degli edifici in cui si amministra la giustizia
23 Ottobre 2025L’Associazione nazionale magistrati sta organizzando nei tribunali delle “giornate della giustizia” per presentare il comitato per il No alla riforma della separazione delle carriere. Svolgere campagne elettorali in questi luoghi rischia di compromettere l’affidamento dei cittadini nella neutralità della giustizia.
