InformaClienti: le novità normative e di prassi di ottobre
Fra gli argomenti: decreto fiscale, bonus Sud, interventi post-sisma, contratti di solidarietà e di espansione
In evidenza

Ad aprire la rassegna delle novità normative e di prassi di ottobre 2019 contenute nella circolare “InformaClienti” è la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del d.l. n. 124 del 2019, il collegato fiscale al ddl di Bilancio 2020. Il decreto è in vigore dal 27 ottobre ma la maggior parte delle norme saranno operative dal 2020, fra cui quelle su compensazioni, contrasto all’evasione e alle frodi fiscali, tetto all’uso del contante, lotta alla somministrazione illecita di manodopera e alle irregolarità in appalti e subappalti. Subito operative, invece, le novità sugli ISA Spazio poi alle novità in tema di bonus Sud contenute nel decreto Anpal n. 429/2019, che ha trasferito 60 milioni di euro dal budget del primo quadrimestre a quello dei mesi maggio-dicembre come richiesto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine. Fra i provvedimenti pubblicati in Gazzetta Ufficiale, anche la revisione delle norme sulle aree di crisi industriale e il d.l. n. 123/2019 che prevede nuove agevolazioni per la ricostruzione post-sisma del Centro Italia. Sugli eventi sismici del 2016 e 2017 intervengono anche Inps e Inail, prorogando al 15 gennaio 2020 il termine per il pagamento dei contributi e dei premi assicurativi sospesi, ai sensi del d.l. n. 111/2019. Numerose le novità pubblicate dall’Istituto di previdenza, dall’integrazione delle dichiarazioni di responsabilità dei beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza all’accertamento del diritto alla maggiorazione dell’ANF in caso di minori disabili nel nucleo familiare, dalla modifica del requisito contributivo per accedere alla DIS-COLL alle nuove regole sull’ISEE corrente. Dal Ministero del Lavoro arrivano, fra l’altro, la circolare n. 17 sulla decontribuzione per i contratti di solidarietà e la circolare n. 18 sul contratto di espansione. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida sulla trasmissione telematica dei corrispettivi che, dal 1° gennaio 2020, sarà in vigore per tutti gli operatori che effettuano attività di commercio e assimilati, mentre nelle risposte agli interpelli fornisce invece chiarimenti su sisma, scontrini elettronici, e-fattura, regime forfettario e ISA. Infine, dall’Istat il coefficiente mensile di rivalutazione del TFR.
Altre Notizie della sezione

L’eroica gita a vela attaccati alle gonne di mamma
05 Settembre 2025Una pagliacciata travestita da missione. Che non porterà nulla a Gaza, qualora anche ci arrivassero. Ma tanto ritorno d’immagine ai suoi protagonisti.

La Flottiglia dell’Ipocrisia
04 Settembre 2025Il Pd chiede alla Marina di proteggere chi parte “per la pace” ma attacca chi investe in difesa. E intanto il governo portoghese ha già fatto sapere che non proteggerà la flottiglia diretta a Gaza.

Cure essenziali 2023, le pagelle del ministero della salute
03 Settembre 2025Nel 2023 solo 13 Regioni rispettano gli standard essenziali di cura. Puglia, Campania e Sardegna le uniche promosse al Sud. Peggiorano le performance in 8 Regioni rispetto al 2022.