Il rischio infortunistico: tutela delle condizioni di lavoro e responsabilità datoriale
Nell’approfondimento della Fondazione Studi una ricognizione su sicurezza e salute alla luce del recente orientamento giurisprudenziale.
In evidenza
Quali sono gli obblighi del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro? E le previsioni del T.U.n. 1124/1965 in favore dei lavoratori? Cosa prevede inoltre l’articolo 2087 c.c.? Il documento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro dal titolo “Il rischio infortunistico: tutela delle condizioni di lavoro e responsabilità datoriale” approfondisce questi aspetti, fornendo una ricognizione sul tema della sicurezza e della salute dei lavoratori, chiarendo quali sono i confini applicativi della responsabilità datoriale previsti e l’esercizio di delega. Ad arricchire l’approfondimento, il recente orientamento giurisprudenziale di legittimità sul rischio generico gravante sul lavoratore ai fini del riconoscimento del diritto al risarcimento del danno e dell’individuazione della responsabilità in capo al datore di lavoro.
Leggi l’approfondimento
Altre Notizie della sezione
Le novità normative e di prassi di dicembre
24 Dicembre 2025Il documento di fine anno della Fondazione Studi CdL si apre con il nuovo Codice degli incentivi in partenza dal 2026.
Manovra, oggi il primo ok al Senato: tutte le novità dalle tasse alla pensione
23 Dicembre 2025Fisco, imprese, lavoratori e casa: le misure in arrivo. Il governo pone la fiducia sul maxiemendamento.
Manovra, via libera in Commissione Bilancio del Senato in Aula oggi
22 Dicembre 2025Cosa prevede il nuovo maxiemendamento per le imprese.
