I tre metodi di calcolo della pensione
A "La mia pensione" Antonello Orlando spiega caratteristiche e differenze del sistema retributivo, contributivo e misto
In evidenza
Come funziona il metodo di calcolo della pensione? Lo spiega Antonello Orlando, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nella nuova puntata di “La mia pensione” ricordando che nell’ordinamento previdenziale è possibile distinguere tre sistemi: retributivo (pensione rapportata alla media delle retribuzioni), contributivo (pensione rapportata ad anzianità contributiva del soggetto) e misto (pensione calcolata utilizzando entrambi i sistemi). L’esperto illustra i cambiamenti che ci sono stati nel tempo, caratteristiche e requisiti per accedervi, modalità di calcolo e differenze che si riscontrano nell’importo che il lavoratore andrà a percepire. Per concludere, le risposte a quesiti.
Altre Notizie della sezione
Semestre Filtro 2025: cosa sta succedendo davvero?
18 Dicembre 2025Il Semestre Filtro, introdotto come meccanismo per garantire la selezione degli studenti universitari, si è rivelato una procedura più complicata del previsto.
Cosa succede a pensioni e Tfr con i nuovi emendamenti alla manovra
17 Dicembre 2025Il governo presenta un nuovo maxi emendamento da 3,5 miliardi di euro per sostegno alle imprese, zes e credito d'imposta.
L’Intifada globale. Ovunque c’è un ebreo, lì c’è un fronte
16 Dicembre 2025L’attentato di Sydney (in capo a dieci anni di attacchi antisemiti) di nuovo non è contro una rappresentanza diplomatica o militare, ma contro i civili.
