Decontribuzione Sud e per lavoratrici madri: tutti i chiarimenti
A "Diciottominuti" anche le indicazioni sui bonus donne, giovani e ZES; sul nuovo 770 semplificato e sui mini-contratti di sviluppo.
In evidenza

La Decontribuzione Sud per le PMI e l’esonero contributivo in favore delle lavoratrici madri saranno al centro della puntata di giovedì 6 febbraio di “Diciottominuti – uno sguardo sull’attualità”, in onda dalle ore 16.00 sulla web tv di categoria. In particolare, nella rubrica “Punto INPS” si risponderanno ai quesiti pervenuti in redazione per fornire tutti i chiarimenti relativi all’applicazione deIle nuove regole relative alle due agevolazioni contributive. Nel corso della diretta, inoltre, ci sarà spazio per affrontare molti altri temi, tra cui il funzionamento del nuovo modello 770 semplificato, introdotto dal D.Lgs. n.1/2024, e dei bonus per le assunzioni di giovani e donne, previsti dal decreto Coesione, che hanno da poco ricevuto l’autorizzazione della Commissione Europea. Sarà poi l’occasione per fare il punto anche su altri incentivi destinati al Mezzogiorno, come il bonus ZES e i mini contratti di sviluppo, questi ultimi al via dal 5 febbraio 2025. La puntata vedrà anche riepilogare le regole sui click days previsti dal decreto Flussi 2025 per il 5, 7 e 12 febbraio prossimi, chiarire l’effetto in busta paga del taglio del cuneo fiscale e illustrare le ultime novità riguardanti la piattaforma SIISL per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nella rubrica “Politiche attive: istruzioni per l’uso”.
Per seguire la diretta e ottenere il credito formativo clicca qui
Altre Notizie della sezione

L’eroica gita a vela attaccati alle gonne di mamma
05 Settembre 2025Una pagliacciata travestita da missione. Che non porterà nulla a Gaza, qualora anche ci arrivassero. Ma tanto ritorno d’immagine ai suoi protagonisti.

La Flottiglia dell’Ipocrisia
04 Settembre 2025Il Pd chiede alla Marina di proteggere chi parte “per la pace” ma attacca chi investe in difesa. E intanto il governo portoghese ha già fatto sapere che non proteggerà la flottiglia diretta a Gaza.

Cure essenziali 2023, le pagelle del ministero della salute
03 Settembre 2025Nel 2023 solo 13 Regioni rispettano gli standard essenziali di cura. Puglia, Campania e Sardegna le uniche promosse al Sud. Peggiorano le performance in 8 Regioni rispetto al 2022.