Coronavirus. Scheda pratica di Aduc: il nuovo Dpcm per l’uso quotidiano
Le nuove disposizioni partono dal 10 marzo e sono valide, per ora, fino al 3 aprile 2020
In evidenza
Il 9 marzo 2020 il Governo ha deciso di varare -con il DPCM 9/3/2020- nuove e più stringenti misure di sicurezza allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19. Le misure riguardano tutto il territorio nazionale che viene in pratica reso tutto “zona rossa (o arancione che dir si voglia)”, con restrizioni particolari tra cui il divieto di entrata ed uscita e di spostamento all’interno, salvo che vi siano motivi di comprovate esigenze lavorative, di salute o situazioni di necessità. Le nuove disposizioni partono dal 10 marzo e sono valide, per ora, fino al 3 aprile 2020. Abbiamo atteso a diffondere il testo definitivo perché fino a ieri sera venivano apportati dei ritocchi. È nostra consuetudine rendere i testi legislativi esplicativi e consultabili da chiunque rispetto alla “fredda” stesura della Gazzetta Ufficiale. Le regole sono quelle varate il giorno 8 marzo per le zone rosse di allora, fissate dall’art.1 del Dpcm 8/3/2020. La parte di questo Dpcm che in un primo momento riguardava solo l’Italia “non rossa”, gli articoli 2 e 3, rimane in vigore solo se compatibile. Sono state apportate modifiche sia alle disposizioni riguardanti le competizioni sportive sia a quelle per le scuole la cui chiusura è prorogata al 3 aprile. Consigliamo di consultare e seguire anche i provvedimenti della propria Regione sia a livello amministrativo che sanitario.
Qui la scheda pratica del Dpcm: https://sosonline.aduc.it/scheda/coronavirus+disposizioni+valide+tutto+territorio_30753.php
Altre Notizie della sezione
Stragi di mafia del 1992, il “campo largo” del complottismo
12 Dicembre 2025Schemi mentali e pregiudizi politici cancellano documenti e testimonianze: resta solo una ricerca di cospirazioni (pista nera) che volta ancora le spalle a Falcone e Borsellino.
Multe, medici, incentivi lavoro: decreto milleproroghe atteso oggi in Cdm
11 Dicembre 2025In tutto 16 gli articoli di una bozza del decreto Omnibus che, come ogni anno, posticipa una miscellanea di norme in scadenza.
La procura di Palermo scaricò Falcone e Borsellino
10 Dicembre 2025Drammatica audizione in Antimafia del procuratore di Caltanissetta, Salvatore De Luca: la pista nera vale “zero spaccato”, c’entrano invece l’insabbiamento dell’inchiesta mafia-appalti e l’isolamento a opera dei colleghi. Durissime accuse a Giammanco, Pignatone, Natoli e altri
