Conversione premi risultato: quando rileva per il fisco?
In web tv Giovanni Marcantonio illustra i contenuti della risposta n.212/2019 AE
In evidenza
Fra i chiarimenti forniti di recente dall’Agenzia delle Entrate in tema di welfare, emerge per alcuni profili interessanti la risposta n. 212 del 2019 in tema di conversione dei premi di risultato in trattamenti di welfare. Ai sensi della normativa vigente, infatti, sulla base di specifici accordi di detassazione, il lavoratore può optare per la conversione parziale o totale in beni o servizi di welfare. Ma ci sono delle differenze temporali fra il momento in cui avviene la conversione oppure si usufruisce del trattamento di welfare e quello in cui ciò è rilevante ai fini fiscali. A spiegare nel dettaglio le tempistiche di cui tener conto, Giovanni Marcantonio, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nel nuovo video de “L’esperto risponde” in web tv, nel quale si sofferma anche sull’ipotesi di fruizione del trattamento di welfare in una convivenza civile.
Altre Notizie della sezione
Cassazione, stop allo scontro tra poteri
30 Gennaio 2026All’inaugurazione dell’anno giudiziario appelli a razionalità e collaborazione tra politica e magistratura. Nordio: «L’indipendenza delle toghe è un principio non negoziabile», mentre la Cassazione avverte: le lacerazioni istituzionali minano la fiducia nella giustizia.
LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA SPIEGATA PUNTO PER PUNTO
29 Gennaio 2026La separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri e l'istituzione di un doppio Consiglio superiore della magistratura e di un'Alta Corte disciplinare.
Ddl stupri, passa nuovo testo Bongiorno con pene più alte. Cosa cambia
28 Gennaio 2026Bongiorno: ampliamo tutele per le donne. Opposizioni in rivolta: così legge retrograda.
