Contratti a termine e conguaglio fringe benefit: i chiarimenti a Diciottominuti
Ad intervenire nella puntata di oggi pomeriggio, tra gli altri, il Sottosegretario al Mef Sandra Savino sulle semplificazioni da adottare in materia di antiriciclaggio
In evidenza
Numerosi chiarimenti in arrivo nella seconda puntata di stagione di “Diciottominuti – uno sguardo sull’attualità”. A partire da quelli relativi all’utilizzo dei contratti a termine e delle causali previste dalla contrattazione collettiva, come precisato nella recente circolare ministeriale. Passando, poi, per le anticipazioni sulle istruzioni per i conguagli relativi al regime contributivo dei fringe benefit, ai sensi dell’art. 40 del D.L. n.48/2023, e su come correggere le anomalie sulle posizioni assicurative dei lavoratori in cassa integrazione. Ad arricchire i contenuti della trasmissione, le indicazioni sul prossimo tavolo tecnico in programma al Ministero dell’Economia e delle Finanze per discutere con i Consulenti del Lavoro delle modifiche da apportare alla normativa antiriciclaggio, in particolare agli adempimenti in materia di lavoro e al regime sanzionatorio, e le attività che il Consiglio Nazionale dell’Ordine e l’Anmil intraprenderanno nei prossimi mesi per diffondere la cultura della legalità. Ospiti della puntata il Sottosegretario al Mef, Sandra Savino; il Direttore Generale Inps, Antonio Pone; il Presidente Cno, Rosario De Luca; il Segretario Cno, Giovanni Marcantonio; il Consigliere Nazionale Anmil, Giuseppe Diamanti; il Consigliere Nazione dell’Ordine, Luca De Compadri; il docente di Economia ed esperto in gestione della crisi d’impresa, Stefano Mustica; gli esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Massimo Braghin e Carlo Cavalleri.
Per seguire la diretta in webinar e ottenere il credito formativo è necessario iscriversi qui
Altre Notizie della sezione
Tagli alla Giustizia, l’allarme degli avvocati romani: “Così si ferma il Paese”
27 Ottobre 2025Il presidente dell’Ordine di Roma, Graziani, denuncia i 40 milioni in meno previsti nel 2026: “Servono investimenti, non riduzioni, per ridare fiducia e velocità ai tribunali”.
Il Consiglio europeo. Ventisette tacchini che si spartiscono angoli dell’aia
24 Ottobre 2025La super mega riunione di ieri tratta di guerra in Ucraina, sanzioni alla Russia, Medio Oriente, green, migranti, casa… Praticamente l’universo mondo. Ma non decide niente anche perché non ne ha i poteri. Dentro gli oscuri meandri dell’Ue.
Una magistratura “proprietaria” degli edifici in cui si amministra la giustizia
23 Ottobre 2025L’Associazione nazionale magistrati sta organizzando nei tribunali delle “giornate della giustizia” per presentare il comitato per il No alla riforma della separazione delle carriere. Svolgere campagne elettorali in questi luoghi rischia di compromettere l’affidamento dei cittadini nella neutralità della giustizia.
