Calderone. Con il decreto Alluvioni, mettiamo in sicurezza lavoratori e forze produttive»
Nel provvedimento la sospensione dei contributi, un’indennità una tantum per professionisti e autonomi e un unico strumento, di nuova istituzione, per accedere alla cassa integrazione emergenziale
Con le misure inserite nel decreto-legge approvato oggi dal Consiglio dei Ministri mettiamo in sicurezza il lavoro. Un intervento quanto più possibile immediato che ci unisce, come Governo, nella vicinanza alle popolazioni colpite dalle alluvioni che hanno interessato alcune aree dell’Emilia-Romagna ». Così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, commentando le misure del cosiddetto Dl Alluvioni.
I lavoratori delle aziende potranno accedere alla Cassa integrazione emergenziale con un unico strumento, di nuova istituzione e per tutti i settori produttivi fino a un massimo di 90 giornate. Lo stanziamento complessivo per questo nuovo ammortizzatore sociale è di 580 milioni di euro. Nel provvedimento, inoltre, si prevede la sospensione del pagamento dei contributi previdenziali e una indennità una tantum fino a 3mila euro per professionisti e lavoratori autonomi costretti a interrompere l’attività, con copertura fino a 300 milioni di euro.
A questo link la dichiarazione video del Ministro Calderone: https://we.tl/t-PY3XHuOxdO
Altre Notizie della sezione
Decreto sicurezza: fermo preventivo e restrizioni per persone pericolose
06 Febbraio 2026La Bozza di legge prevede Daspo, controlli su coltelli, fermi fino a 12 ore, sanzioni e critiche dall’opposizione.
E poi non è vero che la magistratura è politicizzata…
05 Febbraio 2026L'intercettazione tra i No Tav: Magistratura democratica dietro l'indagine contro il Pm Padalino.
Scontri Torino, la bozza di risoluzione del centrodestra.
04 Febbraio 2026La bozza - visionata dall'Adnkronos - che la maggioranza sta limando in vista della seduta di oggi al Senato.
