Calderone, 'a breve il decreto attuativo sull'autoimpiego'
Rivolto all'ampliamento delle attività delle libere professioni.
In evidenza

“A breve, con la pubblicazione del decreto attuativo, sarà operativo il fondo nazionale per l’autoimpiego che, tra le altre, è rivolto all’ampliamento delle attività nel campo delle libere professioni, anche ordinistiche, da parte di giovani under35”, provvedimento “utile a favorire quel passaggio generazionale” di cui il comparto dell’occupazione autonoma “ha bisogno con un’attenzione costante del governo sulle professioni. L’attenzione del governo verso il mondo del lavoro autonomo professionale – ha aggiunto la Calderone -e la sua evoluzione è concreta e costante per creare parallelismi”, in termini di tutele, fra gli occupati indipendenti.
A metterlo nero su bianco il ministro del Lavoro Marina Calderone, nel messaggio inviato questa mattina, in occasione dell’evento di Confprofessioni, nella sede del Cnel, a Roma, ponendo l’accento sul “ruolo dei professionisti” che “va rafforzato”, giacché gli esponenti delle varie categorie costituiscono “un punto di riferimento qualificato nell’accompagnamento dell’economia italiana ad affrontare una transizione complessa che richiede consulenze articolate e specialistiche”.
Altre Notizie della sezione

Il “campo largo” si restringe: anche De Luca straccia la favola unitaria di Schlein
09 Settembre 2025Altro che miracolo. La segretaria dem predica “testardamente unitari”, ma in Campania il sogno evapora prima ancora di nascere.

D’Alema, la Cina come ultima sceneggiata
08 Settembre 2025Dopo aver diviso la sinistra e affondato ogni riforma, ora l’ex premier riscopre la geopolitica. Ma più che visione, sembra nostalgia di un ruolo che non ha più.

L’eroica gita a vela attaccati alle gonne di mamma
05 Settembre 2025Una pagliacciata travestita da missione. Che non porterà nulla a Gaza, qualora anche ci arrivassero. Ma tanto ritorno d’immagine ai suoi protagonisti.