Attacco alla sanità del Lazio
Sabotate le apparecchiature per i test al San Camillo. Fallito un attacco hacker allo Spallanzani
In evidenza
Sabotate nella notte le apparecchiature per eseguire i test Covid-19. «Ho appreso dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo che questa notte è avvenuto un sabotaggio delle apparecchiature del laboratorio per test Covid-19 che doveva essere attivato oggi. Un fatto gravissimo che ci indigna. E’ stata presentata denuncia ai carabinieri, i colpevoli dovranno essere puniti», dice l’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Sono in corso indagini dei carabinieri: i militari della compagnia di Trastevere stanno effettuando i rilievi nel laboratorio e gli altri accertamenti del caso, dopo la denuncia presentata in mattinata. Al vaglio eventuali registrazioni di telecamere che potrebbero aver ripreso i responsabili. Il laboratorio per test Covid-19 doveva essere attivato ieri
Immediate le reazioni. «Un gesto vile, indegno, ancora più grave perchè è un attacco al cuore della sanità del Lazio chiamata a uno sforzo straordinario per fronteggiare l’emergenza coronavirus», afferma il segretario del Pd Lazio, Bruno Astorre. «Chi ha compiuto un simile gesto, ha deliberatamente calpestato senza ritegno l’abnegazione di medici, infermieri e ricercatori che in questi giorni difficilissimi stanno sacrificando se stessi, la propria famiglia, per curare i nostri concittadini. Mi auguro che venga fatto al più presto piena luce sull’accaduto, e che i responsabili vengano assicurati alla giustizia». La Procura di Roma ha avviato una indagine in relazione all’attacco hacker tentato una settimana fa al sistema informatico dell’ospedale Spallanzani. Il procedimento è coordinato dal procuratore Michele Prestipino. Il reato per cui si procede è accesso abusivo a sistema informatico. La Procura di Roma sta valutando inoltre la vicenda relativa al presunto sabotaggio al San Camillo dove sono stati danneggiati computer dei laboratori per il test Covid-19.
Altre Notizie della sezione
Che aria tira nel “Campo Largo”?
21 Agosto 2026Il sondaggio Piepoli ridisegna le gerarchie dell’opposizione: premiati Conte, Onorato e Salis. La segretaria Pd resta fuori dal podio.
È stata la P2!
20 Agosto 2026Ecco che Ranucci tira fuori la carta formidabile, la regia occulta, il fantasma di Gelli che ogni volta ci trascina nella palude complottarda.
La grande fuga da Ranucci, magistrati e dem in imbarazzo
19 Agosto 2026Il conduttore di Report torna in pubblico per la sua prima uscita dopo la confessione di Lavitola, mentre continua lo scontro su Report.
