Ape sociale, requisiti e novità 2021
Antonello Orlando a "La mia pensione" sulle modifiche apportate alla misura dalla legge di Bilancio
In evidenza
La legge di Bilancio proroga di un anno l’Ape sociale, spostando in avanti il termine del periodo di sperimentazione al 31 dicembre 2021. A parlarne è Antonello Orlando, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, in una nuova puntata de “La mia pensione”, soffermandosi su caratteristiche dell’indennità, durata e requisiti da maturare entro la fine del prossimo anno. In particolare, – spiega l’esperto – l’Ape sociale è corrisposta fino al conseguimento dei requisiti pensionistici, possono accedervi i lavoratori, non titolari di pensione diretta, che hanno compiuto 63 anni di età e hanno almeno 30/36 anni di contributi nelle gestioni Inps. L’esperto ricorda poi gli “sconti” previsti per le lavoratrici donne e fornisce le consuete risposte ai quesiti sul tema.
Altre Notizie della sezione
Decreto Pnrr cosa cambia
16 Gennaio 2026Addio alle ricevute del Pos, carte d’identità elettroniche quasi a vita per gli over 70 e tessera elettorale che passa al digitale.
Cosa c’è nel nuovo decreto sicurezza
15 Gennaio 2026Guerra alle baby gang, pugno duro nelle manifestazioni ed espulsioni più facili.
Autonomia differenziata sanitaria accelera la legge ma congela diseguaglianze territoriali
14 Gennaio 2026Equiparare LEA e LEP velocizza l’autonomia, ma rafforza divari regionali, penalizza il Sud e sovraccarica il Nord sanitario pubblico nazionale.
