I Tributaristi chiedono semplificazione e banche dati integrate
Alemanno intervistato nel salotto “Orgoglio Italiano” il format delle esperienze, idee e valori di imprenditori e professionisti.
In evidenza
“Assoluta necessità dell’interoperabilità delle banche date digitali fiscali, certamente per la giusta lotta all’evasione, ma anche per la semplificazione del sistema fiscale che da anni viene chiesta a gran voce da imprese e professionisti”: a parlare così il presidente dell’Int (Istituto nazionale tributaristi) Riccardo Alemanno, in un’intervista ad un quotidiano.
Nel colloquio, recita una nota dell’associazione professionale, il vertice dell’Int ha evidenziato “la necessità della certezza e semplificazione normativa, nonché della riforma strutturale della giustizia tributaria, evidenziando, però, la mancanza di un preciso riferimento, nel testo di legge delega approvato dal Consiglio dei ministri, al rafforzamento della legge sullo Statuto del contribuente, come richiesto proprio dall’Istituto nazionale tributaristi nel corso del audizioni parlamentari, per mettere al centro della riforma la tutela del cittadino-contribuente”.
Notizie Correlate
Isa 2025, tributaristi: bene correttivi su margini e redditività imprese
12 Marzo 2026Int apprezza gli interventi sugli ISA che riconoscono contrazione dei margini e della redditività, avvicinando gli indici alla realtà economica attuale.
Tributaristi INT per libertà e concorrenza in Europa
27 Febbraio 2026Il confronto interno si intreccia con interpretazioni controverse di pronunce della Corte di Cassazione e della Corte costituzionale, talvolta richiamate in modo parziale.
Tributaristi Int: avvertenze sull’utilizzo dell’IA
30 Settembre 2025Anche nel mandato professionale.
