Professioni sanitarie, al via le audizioni sul ddl delega La Commissione Affari Sociali della Camera avvia un ciclo di audizioni sul disegno di legge delega del Ministro della Salute Orazio Schillaci.
Audizione FNO TSRM e PSTRP sulla riforma delle professioni sanitariei nazionali delle professioni sanitarie.
Entra nel vivo l’iter del disegno di legge C. 2700 “Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”. Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro della Salute contiene principi e decreti di delega al Governo per l’adozione di uno o più decreti legislativi. La materia riguarda aspetti dell’esercizio professionale (responsabilità e competenze) della formazione (continua e specialistica) dell’ordinamento professionale, con la previsione di modificare le regole del mandato ordinistico.
Il testo è stato trasmesso alle Camere alla fine dell’anno scorso, su una corsia legislativa preferenziale, come provvedimento collegato alla manovra di bilancio per una rapida emanazione.
Per il ciclo di audizioni che si è aperto ieri si prevede un decorso rapido, limitato agli interlocutori istituzionali diretti, a cominciare dagli Ordini nazionali. Per la professione veterinaria sarà audita la FNOVI. Una volta approvata la Legge Delega, il Governo avrà tempo fino al 31 dicembre 2026 per la stesura dei decreti legislativi delegati, che saranno soggetti al parere delle Commissioni parlamentari competenti e all’intesa in Conferenza Stato-Regioni.
Audizione FNO TSRM e PSTRP sulla riforma delle professioni sanitarie
Notizie Correlate
Professioni sanitarie, la Fno Tsrm e Pstrp: “La riforma sia inclusiva e valorizzi tutti”
05 Settembre 2025Il presidente Diego Catania accoglie con favore il DDL delega approvato dal Consiglio dei ministri, ma avverte: senza incentivi e percorsi di carriera.
Professioni sanitarie arriva la riforma
03 Settembre 2025Il Governo prepara un nuovo riordino delle Professioni e degli Ordini della sanità.
Formazione digitale per oltre 6.000 operatori sanitari toscani.
04 Agosto 2025Potenziare la diffusione e l’utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0.
