Muro contro i 72 anni
Partita vinta dall'Anaao.
“La vicenda del pensionamento dei medici a 72 mantenendo il ruolo apicale è diventata una vera e propria farsa, commenta Pierino Di Silverio Segretario Nazionale Anaao Assomed. Non si contano più i tentativi di far passare in Parlamento un provvedimento inviso dalla stragrande maggioranza della categoria e puntualmente rimosso”. È di oggi, infatti, l’ennesimo ritiro dell’emendamento in Commissione Affari Costituzionali del Senato ove era in discussione il decreto milleproroghe.
“L’Anaao Assomed con la sua azione puntuale – dichiara Di Silverio – è riuscita a fermare anche questa volta un disegno sciagurato, volto a mantenere i privilegi di uno sparuto numero di camici bianchi. Ma adesso basta! E’ ormai chiaro a tutti che questa norma non troverà mai spazio nel nostro Parlamento ed è bene che si mettano l’anima in pace sia i pochi interessati al provvedimento sia i loro ‘portavoce.
Desideriamo ringraziare il Ministro della salute, il Presidente della Commissione Sanità del Senato e gli altri parlamentari – conclude Di Silverio – per la sensibilità con cui hanno sostenuto una battaglia non già ideologica ma finalizzata a evitare l’ennesimo rattoppo al nostro sistema sanitario che ha bisogno di riforme strutturali e non emergenziali”.
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Notizie Correlate
Prestazioni occasionali per i medici, quali regole per gli iscritti all’Albo
04 Maggio 2026Per i medici iscritti all’Albo le prestazioni sanitarie non possono essere svolte come attività occasionale: l’iscrizione implica abitualità e obbligo di partita Iva.
Codice deontologico, insediata la Consulta FNOMCeO. Nuove regole su AI e social
04 Maggio 2026Il Codice atteso per il 2027. La Consulta è coordinata da Maurizio Grossi.
“Sui social contrapposizioni inappropriate tra professionisti e specialità”
28 Aprile 2026La Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti) denuncia la medicina fai da te su internet.
