L'Ia coi medici di famiglia, piattaforma nei primi 1500 studi
Progetto Mia di Agenas; ai sanitari risposte accurate a domande.
In evidenza
Una piattaforma di Intelligenza artificiale sviluppata per offrire un supporto concreto ai medici e ai professionisti sanitari: è il progetto Mia, promosso dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), nato nell’ambito della missione Salute del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che si propone di promuovere una sanità territoriale, integrata e digitale, attraverso lo sviluppo e l’applicazione dell’Ia a supporto dei medici.
La piattaforma, si apprende, approderà a breve negli studi dei primi 1500 medici di famiglia.
Se l’Ia viene integrata “con visione e responsabilità – si legge sul sito dell’Agenas – può contribuire concretamente a ridurre le disuguaglianze territoriali e sociali nell’accesso alle cure”.
Tramite un’interfaccia intuitiva, i professionisti sanitari possono porre domande e ottenere risposte clinicamente accurate, fondate su evidenze scientifiche e accompagnate da fonti verificabili.
Notizie Correlate
Case di comunità collegate a ospedali con medici di famiglia
15 Settembre 2025Dalla Conferenza delle Regioni le linee, come cambia l'assistenza.
Medici di famiglia pronti a turni di 12 ore nelle Case di Comunità.
28 Agosto 2025Il ministro della Salute in un videomessaggio inviato al Meeting di Rimini ha sottolineato come il potenziamento dell’assistenza territoriale rappresenti un tema cruciale.
Medici di famiglia. Firmato l’accordo collettivo nazionale.
28 Luglio 2025Scotti (Fimmg): “Ora prepariamoci alla convenzione del cambiamento”.
