Ingeneri. Centro formazione e sicurezza di Napoli rilancia la prevenzione in cantiere con un camper attrezzato
Ancora incidenti mortali nell’edilizia in provincia di Napoli, con due decessi a Casoria e a Sant’Antimo, in quest’ultimo caso c’è stato anche un ferito grave
In evidenza

Il Centro formazione e sicurezza in edilizia (Cfs Napoli) rilancia dunque le iniziative di prevenzione direttamente in cantiere ed esprime solidarietà alle famiglie delle vittime. Lo comunicano, in una nota congiunta, Paola Marone e Giovanni Passaro, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Cfs Napoli, organismo bilaterale dei datori di lavoro e dei sindacati del settore edile. “Riparte e sarà potenziata l’iniziativa ‘La sicurezza va in cantiere’ – spiega Paola Marone, Presidente del Cfs Napoli – un’iniziativa realizzata direttamente sui luoghi di lavoro in collaborazione con l’Inail, con un camper attrezzato ad aula didattica e tecnici specializzati che visitano le imprese. Obiettivo: costruire, insieme ai lavoratori edili, sicure e corrette modalità lavorative in presenza di rischi specifici”.
“Con queste iniziative – aggiunge il, vice presidente del Cfs Napoli – si realizza una formazione efficace mirata a intervenire direttamente sulla sorgente del pericolo, con azioni migliorative definite insieme ai lavoratori. Il camper inoltre ci permette di intervenire direttamente presso le piccole e piccolissime imprese, che oggi rappresentano la maggioranza delle realtà che operano nell’edilizia”. Intanto proseguono – conclude la nota – le attività formative: mercoledì 15 maggio il Cfs Napoli ospiterà un seminario proprio sulla prevenzione dei rischi di caduta dall’alto nei cantieri edili, alla luce delle recenti disposizioni legislative regionali.
Notizie Correlate

L’ingegneria italiana ad Expo Osaka 2025
13 Ottobre 2025In anteprima internazionale il documentario "Le Idee Muovono il Mondo Osaka 1970-2025" promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Varese e patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Firmato il Protocollo di Intesa tra Dipartimento della Protezione Civile e Struttura Tecnica Nazionale
10 Ottobre 2025È stato sottoscritto ieri a Roma il Protocollo di Intesa tra Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e la Struttura Tecnica Nazionale (STN).

Allenare il valore. Storia di un coach
18 Settembre 2025Il 24 settembre a Roma, presso Open Space del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Mauro Berruto – deputato ed ex commissario tecnico della Nazionale di pallavolo – racconta come lo sport possa diventare una scuola di vita e di leadership oltre i risultati.