Ingegneri, un osservatorio per misurare l’innovazione
Presentato oggi a Pietrarsa all’ Innovation Village
In evidenza
Si chiama “Ogit”, acronimo che sta per “osservatorio sulla geografia dell’innovazione territoriale”: è la nuova struttura istituita dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli – informa una nota – che monitorerà gli effetti sul territorio delle strutture innovative che si sono insediate sul territorio partenopeo.
L’Osservatorio è stato presentato oggi nell’ambito della rassegna Innovation Village che si tiene al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, in un convegno dal titolo “L’importanza del territorio e di metriche quantitative per la misura dell’innovazione”.
L’istituzione dell’Osservatorio è stata proposta dalla Commissione innovazione tecnologica dell’Ordine, coordinata da Stefano de Falco.
A presiedere la struttura è lo stesso Edoardo Cosenza, presidente dell’Ordine degli ingegneri. L’Osservatorio opererà in sinergia con le commissioni di studio dell’Ordine.
Ed ecco – informa ancora la nota – gli obiettivi dell’osservatorio: mappare soggetti, enti e istituzioni deputate a svolgere un ruolo di promozione del trasferimento tecnologico e della innovazione; monitorare l’andamento dei processi innovativi e i relativi risultati tangibili, anche in termini di ricadute economiche ed occupazionali sul territorio; analizzare i flussi migratori di risorse ad alta qualificazione.
“Di innovazione – aggiunge de Falco – si parla molto, ma noi vogliamo misurarne gli effetti tangibili.
Tra l’altro cercheremo di verificare se i colleghi formati dalle Academy nate in ambito universitario (Apple, Cisco, Deloitte) e che riqualificano zone fino a tempi recenti degradate e depresse, come le aree ex industriali di Napoli Est, troveranno modo di sviluppare attività di impresa in loco e quindi di non essere loro malgrado protagonisti dell’ennesimo caso di fuga dei cervelli”.
Notizie Correlate
Presentato il progetto del ponte sullo stretto al Consiglio Nazionale degli Ingegneri
12 Dicembre 2025Ciucci: "Incontro di altissimo livello tecnico-scientifico, conferma interesse per opera".
Tu Edilizia: il Cni auspica rapida approvazione della legge delega
14 Novembre 2025Il Consiglio Nazionale ha espresso la sua posizione in occasione dell’incontro con l’on.le Mazzetti (FI).
Intelligenza artificiale al centro delle migliori tesi di laurea in ingegneria al femminile
14 Novembre 2025Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha celebrato la quinta edizione del Premio Tesi di Laurea “Ingenio al femminile”.
