Ingegneri, 3,4 mld annui spesa per eco e sisma-bonus
Ordine, incentivo 110% è sfida, ma attenti a incertezza norme
In evidenza

Gli investimenti per interventi di risparmio energetico e per la mitigazione del rischio sismico con gli incentivi dell’ecobonus e del sismabonus “generano attualmente una spesa di 3,4 miliardi l’anno”, e “negli ultimi sei anni il solo ccobonus ha attivato una spesa di oltre 20 miliardi”. Le cifre arrivano dal Centro studi del Consiglio nazionale degli ingegneri, che ha affrontato pure il nuovo sconto fiscale, ossia il Superbonus 110%, evidenziando come costituisca “una sfida importante” ed “una straordinaria occasione per il rilancio della filiera dell’edilizia, per la rigenerazione urbana, per garantire maggiori livelli di risparmio energetico e per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio”.
Tuttavia, il presidente degli ingegneri italiani Armando Zambrano mette in guardia da “una certa incoerenza delle norme che regolano i nuovi incentivi e criteri di accesso troppo restrittivi. Soprattutto occorrerebbe rendere strutturale l’incentivo o, comunque, prorogarlo subito di almeno due, o tre anni, per consentire la realizzazione degli interventi. Tutto questo genera incertezza, confusione e rischia di trasformare i Superbonus in un gigante dai piedi d’argilla, con l’effetto ultimo di ridurre al minimo la platea di utilizzatori. Le stime più recenti indicano in 9 milioni le famiglie interessate ad un intervento di miglioramento sulla abitazione attraverso i Superbonus, ma allo stato attuale credo che questo numero si ridurrà di molto”, aggiunge. “Sta montando un clima per cui i professionisti si sentono caricati di responsabilità in modo eccessivo in vista di controlli futuri che verranno effettuati dall’Agenzia delle Entrate. Questo sarebbe il modo peggiore per trasformare un’opportunità di crescita in una inutile disillusione”, chiude.
Notizie Correlate

Il Cni promuove il ponte di Messina
18 Agosto 2025Perrini presidente del Cni: "Sarà un successo per l'ingegneria di tutto il mondo".

La qualità del progetto nasce dal confronto
07 Agosto 2025Gli ingegneri pronti a collaborare con architetti e altre professioni nella Rpt per una riforma del governo del costruito.

Si al confronto costruttivo, no a letture distorte e fuorvianti
21 Luglio 2025Il Cni interviene sulla riforma degli ordinamenti professionali.