Firmato il protocollo d’intesa tra Cni e Aeit
L’accordo ha per oggetto l’aggiornamento e la formazione professionale degli ingegneri liberi professionisti e dei dipendenti di aziende ed enti pubblici.
In evidenza
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e l’Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni (AEIT), hanno firmato un Protocollo d’intesa che ha per obiettivo la diffusione e la valorizzazione della cultura tecnica, oltre all’aggiornamento e alla formazione professionale degli Ingegneri liberi professionisti e dei dipendenti di aziende e di enti pubblici. In particolare, i due enti si impegneranno congiuntamente in attività di promozione, aggiornamento e formazione della figura dell’Ingegnere, anche attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro ed alla preparazione di documenti di carattere tecnico e la realizzazione di iniziative culturali, di formazione, di studio e di ricerca.
“Il Consiglio Nazionale è costantemente impegnato al fine di favorire nel miglior modo possibile la formazione e l’aggiornamento continuo degli ingegneri italiani – afferma Angelo Domenico Perrini, Presidente del CNI -. Il protocollo che abbiamo firmato con AEIT mira, oltre all’ulteriore diffusione della cultura tecnica, a perfezionare il bagaglio di competenze degli ingegneri in tema di elettronica, elettrotecnica, automazione, informatica e telecomunicazioni. Siamo certi che questa collaborazione con AEIT darà frutti molto importanti”.
“La AEIT, associazione culturale costituita il 1° gennaio 1897 ed “Ente Morale”dal 1910 – afferma Giuseppe Parise, Presidente generale dell’AEIT – è analogamente impegnata alla crescita culturale e all’aggiornamento professionale dei propri soci, ingegneri, periti e tecnici. Il protocollo che abbiamo firmato con CNI mira a promuovere che tutte le competenze negli ambiti sopracitati possano mantenersi in numero più che sufficiente ed essere formate in modo adeguato alla elevata qualificazione che i tempi richiedono”.
Nell’ambito di questo accordo il CNI potrà avvalersi delle competenze e delle professionalità di cui l’AEIT dispone per integrare e sostenere la cultura tecnica degli iscritti agli Ordini territoriali degli Ingegneri ed il loro aggiornamento professionale nei settori di pertinenza dell’AEIT. Le parti si sono impegnate a costituire un Comitato paritetico di coordinamento, con funzioni tecnico-operative, per l’effettiva attuazione del Protocollo.
La durata dell’accordo è di tre anni.
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti
Notizie Correlate
Tu Edilizia: il Cni auspica rapida approvazione della legge delega
14 Novembre 2025Il Consiglio Nazionale ha espresso la sua posizione in occasione dell’incontro con l’on.le Mazzetti (FI).
Intelligenza artificiale al centro delle migliori tesi di laurea in ingegneria al femminile
14 Novembre 2025Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha celebrato la quinta edizione del Premio Tesi di Laurea “Ingenio al femminile”.
Basta incertezze sugli investimenti aziendali
11 Novembre 2025Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri interviene con fermezza nel dibattito sulla Transizione 5.0, condividendo con decisione le preoccupazioni del mondo economico, e chiede che venga data immediata concretezza alle misure a supporto degli investimenti.
