Cni: verso il congresso nazionale 2019
Il Consiglio Nazionale Ingegneri da il via ai lavori precongressuali
In evidenza
Il prossimo 9 maggio 2019 a Roma, presso l’Università Link Campus, si terrà l’evento Cni “Verso il Congresso Nazionale 2019”, una giornata di confronto e discussione finalizzata ad individuare le tematiche che saranno oggetto di dibattito nella prossima assise congressuale. Le attività avranno inizio la mattina alle ore 9.00 con una sessione plenaria e proseguiranno secondo la metodologia del Knowledge Cafè, mediante la quale i partecipanti autogestiti potranno individuare e discutere, anche sulla base delle istanze e delle idee avanzate dagli Iscritti attraverso la piattaforma TalklNG, le principali tematiche che saranno trattate nel corso del Congresso Nazionale 2019. La fine dei lavori è programmata per le ore 17.00. Sulla base delle istanze avanzate dagli Iscritti attraverso la piattaforma TalklNG, ancora in fase di elaborazione, i temi di confronto che coagulano al momento maggiore interesse riguardano: la fiscalità ed il sistema di tutela previdenziale dei professionisti; la modernizzazione ed il rafforzamento del ruolo dell’Ordine professionale; le politiche per le infrastrutture e per la crescita; Ingegnerie per affrontare il futuro (processi e frontiere dell’innovazione, integrazione delle differenti aree disciplinari dell’ingegneria, incentivi per l’innovazione); essere Ingegneri nello spazio europeo oggi (politiche per la mobilità professionale). Ulteriori temi potranno emergere durante l’incontro del 9 maggio.
Notizie Correlate
Basta incertezze sugli investimenti aziendali
11 Novembre 2025Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri interviene con fermezza nel dibattito sulla Transizione 5.0, condividendo con decisione le preoccupazioni del mondo economico, e chiede che venga data immediata concretezza alle misure a supporto degli investimenti.
Quinta edizione del premio tesi di laurea ingenio al femminile
10 Novembre 2025La cerimonia con la proclamazione delle vincitrici del premio ideato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri in programma il 12 novembre presso la sede del Cnr.
Gli ingegneri chiamati ad aderire alla Rome Call for AI Ethics
27 Ottobre 2025È stato Mons. Vincenzo Paglia, ospite del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, qualche giorno fa a Roma, a lanciare l’appello ai professionisti dell’innovazione per un approccio etico all’Intelligenza Artificiale.
