Allarme ingegneri, -24% fatturato nei primi 4 mesi 2020
Indagine iscritti all'Albo, stima -60% attività professionale
In evidenza
 
 Un quadro preoccupante sugli effetti del ‘lockdown’ sul lavoro degli ingegneri italiani, prima che scattasse la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus: si segnala, infatti, da un’indagine sugli iscritti all’Albo, un “-24% di fatturato nei primi 4 mesi del 2020 con una riduzione dell’attività professionale del 60%” e, riferisce il Consiglio nazionale della categoria, “pur trattandosi di una stima di massima, l’indagine indica chiaramente che il primo quadrimestre si è chiuso con un pesante segno meno. E’ sufficiente indicare che, per il 75% dei coloro che hanno risposto, “il quadrimestre si è chiuso con una riduzione del volume d’affari rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente e la quota più elevata di rispondenti, ovvero il 33%, ha indicato che la discesa è stata superiore al 30%”, si legge nella nota dell’Ordine.
Notizie Correlate
 
 Gli ingegneri chiamati ad aderire alla Rome Call for AI Ethics
27 Ottobre 2025È stato Mons. Vincenzo Paglia, ospite del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, qualche giorno fa a Roma, a lanciare l’appello ai professionisti dell’innovazione per un approccio etico all’Intelligenza Artificiale.
 
 Laureati in ingegneria: cala il numero dei magistrali
27 Ottobre 2025È uno dei dati più significativi che emergono dall’annuale rapporto del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
 
 L’ingegneria italiana ad Expo Osaka 2025
13 Ottobre 2025In anteprima internazionale il documentario "Le Idee Muovono il Mondo Osaka 1970-2025" promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Varese e patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri

 
 