Ok alla proroga, no alle disparità economiche.
Catania: bene la proroga della sospensione del vincolo di esclusività ma ancora disparità economica.
In evidenza
La diseguaglianza tra i professionisti del Ssn per i professionisti sanitari, prevista nel decreto Milleproroghe e pubblicata lo scorso 31 dicembre in Gazzetta ufficiale, auspicando che la misura diventi strutturale nel più breve tempo possibile.
A sottolinearlo è Diego Catania, presidente della Federazione nazionale, che evidenzia come il provvedimento rappresenti un passaggio necessario per rafforzare il Servizio sanitario nazionale e migliorare l’accesso alle prestazioni da parte dei cittadini.
«È un intervento necessario – afferma Catania – che incide direttamente sulla capacità del Servizio sanitario di fornire maggiori prestazioni ai cittadini e quindi sulla tutela della salute delle persone. Allo stesso tempo consente ai professionisti sanitari di esprimere il proprio potenziale anche al di fuori dell’orario di servizio».
Più critico, invece, il giudizio sulle altre misure economiche contenute nella manovra, in particolare sul tema della detassazione del lavoro non ordinario.
«Ancora una volta – sottolinea il presidente della FNO TSRM e PSTRP – registriamo un’immeritata sperequazione tra i professionisti sanitari. Riteniamo necessario che venga riconosciuto, una volta per tutte, il valore del lavoro di tutti i professionisti del SSN, prevedendo incentivi uguali per tutti e valorizzando le specifiche competenze».
Da qui l’appello alle istituzioni. «Chiediamo alle forze politiche e al ministro della Salute, Orazio Schillaci, l’avvio di un confronto imminente – conclude Catania – per lavorare insieme a misure paritetiche a favore di tutto il personale sanitario, nell’interesse della salute pubblica».
Notizie Correlate
Professioni sanitarie: attrattività stabile, ma alcuni profili a rischio
11 Settembre 2025Le lauree in ambito tecnico, riabilitativo e preventivo mantengono appeal, ma Educatori Professionali, Tecnici Ortopedici e Audioprotesisti mostrano segnali di sofferenza.
A Bari chiude il corso di laurea per Tecnici di radiologia.
01 Agosto 2025La FNO TSRM e PSTRP: a rischio la tenuta del Servizio sanitario nazionale.
La Fno Tsrm e Pstrp ribadisce il ruolo imprescindibile dei Tecnici di laboratorio.
21 Luglio 2025La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp) interviene sulle recenti intese tra la Federazione nazionale degli Ordini dei Farmacisti italiani (Fofi) e la Federazione nazionale degli Ordini dei Biologi (Fnob).
