Il lavoro c’è, bisogna mettere il lavoratore in condizione di sceglierlo
Ospite dell’appuntamento settimanale con Marshall il professor Pietro Ichino

“La vera protezione delle persone che lavorano, o vorrebbero lavorare e non trovano il modo, dovrebbe consistere nello spianare e nel dotare della segnaletica necessaria i percorsi che conducono alle molte centinaia di migliaia di posti disponibili nel tessuto produttivo del Paese”. Da questo assunto ha preso le mosse la conversazione con il professor Pietro Ichino, autore per Rizzoli del libro “L’intelligenza del lavoro. Quando sono i lavoratori a scegliersi l’imprenditore” nella nuova puntata di Marshall. Un dialogo attraverso cui sfatare il mito della mancanza di lavoro o di possibilità di scelta da parte di coloro che un lavoro lo cercano a fronte di una reale necessità di rafforzare orientamento professionale, politiche attive del lavoro e formazione appropriata ai “giacimenti” di domanda disponibile. In conclusione, poi, per il consiglio della settimana, il FestivalFuturo, promosso da Altro Consumo, dal titolo “ReAZIONI. Il tempo delle nuove scelte” per parlaredi sostenibilità, circolarità, futuro.
Notizie Correlate

Esame di Stato Consulenti: invio delle domande prorogato al 15.9
03 Luglio 2025Accolta la richiesta del Cno. In GU la rettifica al decreto ministeriale per favorire maggiore partecipazione alla sessione d'esame.

Welfare: scopi, vantaggi e attuazione pratica: al via dal 14 febbraio
07 Gennaio 2025Il nuovo corso in webinar e in presenza della WorkAcademy per acquisire strumenti pratici per sviluppare strategie aziendali innovative e conformi alla normativa.

Servizi e consulenze online, la direttiva UE cambia le regole
05 Dicembre 2024Oggi a "Diciottominuti. Uno sguardo sull'attualità" anche le modifiche al DLgs correttivo del Codice appalti, le scadenze fiscali in standby.