Bene lo sprint del governo alle aggregazioni
Stella dopo il vertice a Palazzo Chigi: 'Gli studi siano competitivi'
In evidenza

“Positiva” è “l’idea di garantire la neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione e riorganizzazione degli studi professionali”, con una norma alla riforma del fisco che “rafforza la competitività degli studi professionali”, dunque “ci auguriamo che Governo e Parlamento individuino una “corsia preferenziale”, rimuovendo così uno dei principali ostacoli alla crescita e allo sviluppo dell’intero comparto dei servizi professionali”.
Ad affermarlo il presidente di Confprofessioni (la Confederazione delle associazioni di lavoratori autonomi di varie categorie iscritti agli Ordini e ai Collegi professionali) Gaetano Stella, dopo l’incontro con l’Esecutivo di ieri, a Palazzo Chigi.
In ambito tributario, recita una nota dell’organismo, “l’obiettivo principale dev’essere il riequilibrio del rapporto tra amministrazione fiscale e contribuente. Il passaggio più importante della riforma è rappresentato dall’idea di rendere “legge generale tributaria” lo Statuto del contribuente: certamente – aggiunge – un passo avanti, ma ancora non ancora sufficiente a garantire piena forza ai diritti del contribuente.
Occorre, quindi, elevare lo Statuto del contribuente a rango costituzionale”, si legge, infine.
Notizie Correlate

Tommaso Nannicini alla guida dell’Osservatorio delle libere professioni
12 Giugno 2025È il professor Tommaso Nannicini il nuovo responsabile scientifico dell’Osservatorio delle libere professioni. Lo rende noto la Confederazione guidata da Marco Natali in una nota diffusa nella giornata odierna.

Sicurezza sul lavoro, per Confprofessioni stop alla burocrazia
21 Maggio 2025Le idee della Confederazione a incontro governo-parti datoriali.

Affidabilità fiscale: Professionisti in testa alla classifica
12 Maggio 2025La ricerca dell'Osservatorio delle libere professioni rivela che il 57% dei professionisti raggiunge un punteggio ISA superiore a 8, un valore ben oltre la media del 44% relativa a tutti i contribuenti.