Locazioni turistiche, guida al fisco
Commercialisti: confini tra reddito fondiario e d’impresa, in vista della direttiva Ue ViDA
In evidenza
.Si intitola “Il regime fiscale delle locazioni turistiche” il documento pubblicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dalla Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti. Il lavoro è stato realizzato dalla Commissione “Fiscalità immobiliare e della transizione ecologica” nell’ambito dell’area “Fiscalità”, cui è delegato il consigliere Salvatore Regalbuto.
Negli ultimi anni le locazioni turistiche di immobili abitativi hanno registrato una crescita esponenziale, affiancandosi alle tradizionali formule extralberghiere come bed & breakfast, case vacanze e affittacamere. Si tratta di contratti caratterizzati da una durata limitata e dalla finalità di soddisfare esigenze abitative temporanee.
La diffusione delle piattaforme digitali di prenotazione ha accelerato il fenomeno, ponendo nuovi interrogativi sul piano normativo e fiscale. Il documento analizza il trattamento del reddito fondiario derivante da tali locazioni, il quadro normativo nazionale e regionale e la presunzione di esercizio di attività d’impresa introdotta dalla legge n. 178/2020.
Obiettivo dello studio è individuare il confine tra reddito fondiario e reddito d’impresa, anche alla luce della futura direttiva europea ViDA, che dal 2028 disciplinerà il ruolo delle piattaforme di prenotazione turistica e i relativi profili fiscali per gli alloggi locati a uso turistico.
Notizie Correlate
Commercialisti, domani e dopodomani le elezioni degli Ordini locali
14 Gennaio 2026Voto in modalità telematica per il rinnovo di 132 sedi in Italia
Commercialisti, clausola nei contratti sull’ intelligenza artificiale
10 Ottobre 2025Inserita nella guida che sarà presentata al congresso a Genova dal 22/10.
Commercialisti, verso le Camere il ddl di riordino professionale
01 Ottobre 2025Varato l'11 settembre in Cdm, il testo non darà nuove competenze
