Fisco: commercialisti, da famiglie 323 miliardi su 758,6 totali
'Shock' tributario del 2013 quasi del tutto assorbito dai nuclei
In evidenza
Il gettito fiscale proveniente dalle famiglie italiane, “senza considerare le imposte sui consumi e le altre imposte sui prodotti, è pari nel 2019 a 323 miliardi di euro, rispetto ai 758,6 miliardi di entrate tributarie complessive”. A metterlo in luce un rapporto della Fondazione e del Consiglio nazionale dei commercialisti diffuso questa mattina, nel quale si legge come, rispetto al 2011, la pressione fiscale sui nuclei “è cresciuta di 1,9 punti, mentre quella totale è salita di 1,1 punti” e, in particolare, “rispetto al 2013, anno di riferimento dell’ultimo ‘shock’ fiscale – osservano i professionisti – la pressione fiscale sulle famiglie è risultata invariata, contro un calo di quella complessiva di un punto percentuale”. In pratica, si deduce dallo studio, “lo ‘shock’ è stato quasi interamente assorbito dalle famiglie” italiane.
Notizie Correlate
Commercialisti e Università di Urbino alleati per i giovani
12 Maggio 2026Accordo tra Ordine e Ateneo per avvicinare formazione universitaria e professione dei futuri commercialisti.
Commissari liquidatori di cooperative, al via il primo corso Mimit-Cndcec
08 Maggio 2026Aperte le iscrizioni alla prima edizione del corso di formazione e aggiornamento professionale per i commissari liquidatori di enti cooperativi.
Il Consiglio Nazionale pubblichi il massimario
03 Aprile 2026Il sindacato chiede 'trasparenza' sulle azioni disciplinari del 2025.
