Protocollo di collaborazione Commercialisti-Un Women Italy
Sottoscritto dal Presidente del Cndcec, Elbano de Nuccio, e dalla Presidente del Comitato Nazionale, Darya Majidi, per perseguire l’uguaglianza attraverso il coinvolgimento delle iscritte e degli iscritti all’Albo professionale.
In evidenza

Perseguire la parità di genere anche attraverso il coinvolgimento delle iscritte e degli iscritti all’Albo dei commercialisti è l’obiettivo del Protocollo di collaborazione etica e culturale sottoscritto nei giorni scorsi tra il presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, Elbano de Nuccio, e la presidente di UN Women Italy, Darya Majidi.
Il protocollo di collaborazione rappresenta un’iniziativa del CPO (Comitato Pari Opportunità) del Consiglio Nazionale dei Commercialisti ed è il primo accordo che UN Women Italy, il Comitato Nazionale che in Italia sostiene la missione di UN Women – l’ente delle Nazioni Unite dedicato all’uguaglianza di genere e all’empowerment delle donne –, sottoscrive con un ente pubblico.
La collaborazione tra il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e il Comitato potrà essere declinata, anche in partnership con altre professioni ordinistiche, attraverso iniziative finalizzate alla diffusione dei principi di inclusione e di empowerment femminile come conferenze e campagne di sensibilizzazione sui temi della parità di genere, favorendo il coinvolgimento delle iscritte e degli iscritti all’Albo al fine di incoraggiare aziende e professionisti a creare ambienti di lavoro inclusivi e paritari.
Inoltre, potranno essere realizzati programmi di mentorship specifici per le donne in ambito professionale e nella vita pubblica in generale con azioni dirette al mondo del lavoro, dell’impresa e delle professioni, anche mediante il diretto coinvolgimento di professioniste esperte.
Le referenti della convenzione sono Ivana De Michele, rappresentante del CPO del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, e Katja Besseghini, componente del Board di UN Women Italy.
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti
Notizie Correlate

Sì alla riforma, passo avanti per la categoria dei Commercialisti.
12 Settembre 2025L’Associazione Nazionale Commercialisti plaude all’approvazione della legge delega di riforma dell’ordinamento: accolte le istanze su asimmetrie e processo elettorale. Cuchel: “Equilibrio e continuità per la professione”

Commercialisti, gli ordini locali al voto il 15 e il 16 gennaio
12 Settembre 2025Approvato il regolamento dal ministero della Giustizia.

Basta disinformazione sulla riforma
10 Settembre 2025Il presidente del Consiglio nazionale dei Commercialisti: “A favore 86 ordini professionali, la maggioranza assoluta delle associazioni e la Cassa di previdenza dei dottori commercialisti”