Expo Osaka 2025: i Commercialisti all’inaugurazione del Padiglione Italia
Il Presidente nazionale della categoria de Nuccio è intervenuto all’evento insieme al Vicepremier Tajani e al Commissario Generale Vattani.
In evidenza
Il Presidente dei commercialisti italiani, Elbano de Nuccio, ha partecipato all’inaugurazione del Padiglione Italia ad Expo Osaka 2025 insieme ad Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, e l’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka.
Lo scorso dicembre, il Presidente de Nuccio aveva già siglato un protocollo d’intesa con l’Ambasciatore Vattani con l’obiettivo di promuovere la crescita, l’internazionalizzazione e l’innovazione delle imprese italiane, grazie al supporto di commercialisti esperti in mercati esteri, attraverso la realizzazione di eventi, seminari, workshop e forum tematici all’interno del Padiglione Italia.
“Il Padiglione Italia è una vetrina internazionale per la promozione integrata del Sistema Paese e del Made in Italy nella regione dell’Asia-Pacifico e nel mondo – ha dichiarato il Vicepremier Antonio Tajani –. La presenza del nostro Paese all’Expo 2025 Osaka è un’opportunità unica per favorire l’internazionalizzazione delle nostre imprese, l’export e l’attrazione di investimenti, oltre che la valorizzazione delle tecnologie e dell’eccellenza artigianale italiana”.
“Partecipare a Expo 2025 Osaka rappresenta per la nostra professione un’occasione per valorizzare il Sistema Italia. I commercialisti italiani sono sempre più protagonisti nei processi di internazionalizzazione. Con competenza e visione strategica, sono al fianco delle imprese italiane nel mondo, sostenendo concretamente l’azione del Governo e il prestigio del nostro Paese sui mercati globali – ha affermato il Presidente Elbano de Nuccio –. Siamo onorati di poter contribuire e lavorare in sinergia con tutte le istituzioni che si adoperano per promuovere la crescita del Sistema Italia”.
Notizie Correlate
Dai Commercialisti un metodo valutativo per le dismissioni dalle amministrazione pubbliche.
11 Dicembre 2025Individuato un criterio che attribuisce rilievo all’impatto sociale e ambientale delle obbligazioni non monetarie assunte dall’operatore economico nell’offerta o nella proposta, con l’obiettivo di riconoscere all’aggiudicatario una riduzione del corrispettivo.
Cambiare la norma sulla responsabilità dei sindaci
06 Dicembre 2025Dai commercialisti apprezzamento per la revisione organica del TUF, ma anche proposte migliorative.
Il 34% dei 121.000 commercialisti è donna, cala ‘gap’ reddituale
26 Novembre 2025Sondaggio, '55% dedica oltre 8 ore al giorno alla professione'.
