Commercialisti, 'Tar accoglie nostro ricorso su asseverazione'
De Nuccio, 'sì a protocollo come per i Consulenti del Lavoro'.
In evidenza

Il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Elbano de Nuccio fa sapere che, “con una sentenza di grande rilievo, il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili con riferimento al silenzio-inadempimento dell’Ispettorato nazionale del lavoro.
Il Tribunale ha ordinato all’Ispettorato di esaminare entro 90 giorni l’istanza del Consiglio nazionale per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, analogo a quello già in essere con i consulenti del lavoro, che consenta anche ai commercialisti il rilascio dell’asseverazione di conformità (Asse.Co.)”.
E, segnala, “a tutela dell’effettività della pronuncia, è stato nominato un commissario ad acta che interverrà in caso di ulteriore inerzia”.
Notizie Correlate

Per oltre 7 dottori commercialisti su 10 l’IA è un’opportunità
11 Luglio 2025Sondaggio della Cassa previdenziale sugli iscritti tra i 40 e i 55 anni.

I Commercialisti auditi al tavolo tecnico del Ministero della Giustizia
09 Luglio 2025Un documento del Consiglio nazionale della categoria chiede un profondo ripensamento della norma che ne rafforzi la funzione preventiva, ne aumenti l’equità e ne migliori l’efficacia applicativa.

Cndcec proroga il corso per Gestori della crisi.
08 Luglio 2025Il corso di formazione on demand per la permanenza nell’elenco dei Gestori della crisi d’impresa è stato prorogato. Il corso potrà essere seguito fino al 30 settembre 2025.