Un’intesa per favorire semplificazione e digitalizzazione dei servizi fiscali
Siglato l’accordo quadro tra i Consulenti del Lavoro e l’Agenzia delle Entrate. Tra gli strumenti per favorire la compliance, il rafforzamento del canale CIVIS e l’utilizzo prioritario dei servizi a distanza e digitali

Semplificare i rapporti con i contribuenti tramite l’utilizzo di procedure che agevolino l’adempimento degli obblighi fiscali e canali di comunicazione telematici immediati ed efficaci, come CIVIS, che consentano di ridurre i tempi di erogazione dei servizi, ottimizzando le risorse e favorendo la diffusione della cultura digitale. Sono questi alcuni degli obiettivi alla base dell’accordo quadro, siglato tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’Agenzia delle Entrate, che punta a rafforzare l’interazione diretta con gli intermediari fiscali attraverso la semplificazione e la diversificazione dei servizi, in un’ottica orientata alla digitalizzazione, alla soddisfazione delle esigenze dei contribuenti e a favorire l’adempimento spontaneo. Con questa intesa, in particolare, il Consiglio Nazionale si impegna a promuovere presso tutti gli iscritti, attraverso iniziative di formazione da avviare sul territorio nazionale in collaborazione con i Consigli provinciali, l’utilizzo prioritario dei servizi digitali e a distanza disponibili – tramite appuntamento telefonico e in videochiamata – n luogo dell’accesso fisico presso gli Uffici territoriali delle Entrate. Dal servizio di rilascio, variazione e cessazione partita Iva all’accesso al cassetto fiscale dei propri clienti per reperire le informazioni utili agli ulteriori adempimenti fiscali (dichiarazioni presentate, stato rimborsi, versamenti eseguiti). La categoria si impegnerà, inoltre, a promuovere l’utilizzo “sistematico” del canale CIVIS per i servizi che saranno resi disponibili progressivamente. L’Amministrazione finanziaria, invece, oltre a fornire assistenza dedicata agli iscritti all’Ordine (fino a un massimo di tre appuntamenti al giorno per iscritto presso i propri uffici per i servizi non disponibili in modalità digitale), si adopererà per dare risposta – entro 10 giorni lavorativi – sul riesame degli esiti scaturenti dall’attività di liquidazione automatizzata, a integrare CIVIS con una funzionalità che consenta la richiesta di riesame in caso di irregolarità da controllo automatizzato e a fornire ulteriori informazioni fiscali nel Cassetto fiscale online per agevolare la gestione degli adempimenti. Le parti, inoltre, organizzeranno iniziative a carattere formativo e informativo per favorire l’aggiornamento professionale degli operatori e istituiranno un tavolo nazionale, composto dai rappresentanti dei due Enti, che si occuperà di monitorare le attività intraprese sui territori, valutarne le problematiche e uniformare i servizi fiscali erogati, con l’obiettivo di rendere sempre più efficace e orientata alla compliance la comunicazione con i cittadini. “Con questo accordo – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca – rafforziamo il dialogo con l’Agenzia delle Entrate per realizzare un fisco più vicino agli intermediari fiscali e ai cittadini. Ci adopereremo per favorire una maggiore e più efficace digitalizzazione delle procedure, che alleggerisca gli oneri e migliori l’accessibilità ai servizi telematici da parte dei contribuenti. Avvieremo, inoltre, numerosi momenti di confronto con l’Amministrazione finanziaria anche a livello territoriale per individuare soluzioni che possano facilitare la fruizione dei servizi fiscali.
“Accogliamo con molto favore – ha sottolineato Vincenzo Carbone, Direttore dell’Agenzia delle Entrate – l’impegno profuso dall’Ordine nel promuovere, tra i propri iscritti, l’uso preferenziale dei canali telematici e dei servizi di assistenza a distanza offerti dall’Agenzia. I cittadini si aspettano dalle istituzioni un dialogo sempre più interattivo e risposte tempestive e l’intesa raggiunta con i Consulenti del Lavoro va proprio in questa direzione. Dal canto nostro, ci impegniamo a implementare i canali disponibili per gli utenti professionali e a garantire forme di assistenza dedicata”.
Notizie Correlate

Illegittimo l’anticipo mensile del Tfr in busta paga
19 Giugno 2025Tra gli argomenti di "Diciottominuti" anche le nuove scadenze fiscali, le novità dei CCNL Edilizia Artigianato e Metalmeccanici, il credito d'imposta.

Online il n. 2/2025 di “Leggi di Lavoro”
16 Giugno 2025Tra i contributi della rivista giuridica, gli esiti del confronto tra Categoria e INL sull’attività di vigilanza sui Ced e il contrasto all’abusivismo.

Lavoro sicuro e inclusivo: l’intesa tra Consulenti e AICS
16 Giugno 2025Siglato alla Farnesina il protocollo tra Cno e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.