Torna l’appuntamento con il Forum annuale della sicurezza sul lavoro
Puntata speciale di "Diciottominuti" il 2 maggio per analizzare i principali temi legati alla sicurezza.
In evidenza

Appuntamento il prossimo 2 maggio, dalle 16.00 alle 18:00, per lo speciale “Diciottominuti – uno sguardo sull’attualità” dedicato al Forum annuale della sicurezza sul lavoro. La puntata sarà trasmessa in diretta dall’Auditorium dei Consulenti del Lavoro a Roma e andrà in onda sulla web tv di Categoria e in webinar per il riconoscimento dei crediti validi ai fini della formazione continua obbligatoria. Numerosi i temi che saranno affrontati da esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, dirigenti del Consiglio Nazionale dell’Ordine e rappresentanti delle istituzioni. In primo piano, le nuove misure in materia di sicurezza e contrasto al sommerso previste dalla legge di conversione del D.L. n. 19/2024 (c.d. Decreto PNRR-bis) come la patente a crediti; la riforma del DURC e delle sanzioni; le novità su somministrazione, appalti e distacchi; le liste di conformità dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e le nuove assunzioni di ispettori. Per poi analizzare anche l’estensione della tutela assicurativa contro gli infortuni; le innovazioni procedurali del Bando ISI 2023 dell’Inail; le modifiche ai contratti di appalto negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. E ancora: si farà il punto sull’insegnamento del diritto del lavoro e della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e sul ruolo e le responsabilità dei Consulenti del Lavoro in materia. A intervenire, tra gli altri, in ordine alfabetico: Vitaliano Chiodo, Direzione Centrale Prevenzione INAIL; Simone Frattoni, Consigliere Nazionale ANMIL; Gennaro Gaddi, Direttore Generale per salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Mario Gallo, docente di diritto del lavoro dell’Università di Cassino. Ma anche Lorenzo Mondello, Presidente FederForma; Paolo Pennesi, Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro; Antonio Pone, Direttore Generale facente funzioni dell’Inps; Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati. Previsti anche gli interventi del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Rosario De Luca, e del Vicepresidente Luca De Compadri.
Per seguire la diretta e ottenere i crediti formativi clicca qui
La locandina
Notizie Correlate

Deposito degli atti Cciaa: ripristinata l’operatività per i CdL
30 Luglio 2025Il Mimit conferma: nessuna esclusione per i professionisti nel deposito di documenti diversi da quelli ex art. 2435 c.c.

Il Cno diffida Paolo Andreani, Segretario Uil Tucs
29 Luglio 2025Richiesta di rettifica per le affermazioni lesive della dignità della categoria dei Consulenti, pronunciate pubblicamente e diffuse sui social network.

Atti e note di rettifica Inps sospesi ad agosto
28 Luglio 2025Il Dg Vicario dell'Istituto, Antonio Pone, annuncia la sospensione dal 1° al 31 agosto 2025.