I Consulenti del Lavoro incontrano Papa Leone XIV
Nel corso dell’udienza privata il Santo Padre ha sottolineato l'importante ruolo sociale della categoria.
In evidenza
Un compito importante, da svolgere con passione e dedizione, quello dei Consulenti del Lavoro. Così il Santo Padre, nell’udienza privata di questa mattina con la Categoria, ha definito il ruolo dei Consulenti, considerati “facilitatori di relazioni indispensabili” nel mondo del lavoro. Nell’incontro – nel corso del quale il Presidente CNO Rosario De Luca ha consegnato a Papa Leone XIV il libro “Lavoro, persone, comunità: i Consulenti del Lavoro nel Giubileo della Speranza”, curato da alcuni esperti della Fondazione Studi – il Santo Padre si è soffermato su tre aspetti importanti della professione. Si tratta della tutela della dignità della persona, della mediazione e della promozione della sicurezza.
Il Pontefice ha poi sottolineato il ruolo di ‘cerniera’ dei Consulenti: “facilitatori di relazioni indispensabili sia per il buon funzionamento delle imprese che per il benessere di chi vi opera”. E sulla promozione della sicurezza ha aggiunto: “molto giova ciò che fate per la prevenzione degli infortuni attraverso la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori. Si tratta di un servizio alla loro stessa vita”.
L’incontro si è chiuso con una esortazione alla categoria: “Cari amici, voi avete un compito importante. Vi incoraggio ad adempierlo con passione e dedizione, consapevoli che molti fratelli e sorelle contano sul vostro contributo per svolgere serenamente le loro attività lavorative”.
Notizie Correlate
Legge di Bilancio: le risposte ai quesiti
04 Febbraio 2026Nella puntata di domani di “Diciottominuti" anche il nuovo cassetto previdenziale e le novità per le imprese che occupano lavoratori dello spettacolo.
Forum Lavoro/Fiscale 2026
03 Febbraio 2026Rivedi gli interventi.
Compensi ai professionisti, il Cno chiede chiarimenti attuativi
03 Febbraio 2026Tra le criticità l'aggravio procedimentale, il rischio di rallentamenti nei pagamenti e l’impatto sugli incarichi continuativi.
