Difesa e Cnappc firmano una convenzione per la formazione dei tecnici del ministero.
L’accordo è finalizzato all’aggiornamento e allo sviluppo delle competenze professionali
In evidenza
degli Architetti Ppc, iscritti all’Albo, dipendenti e operanti nel settore infrastrutturale della Difesa.
È stata sottoscritta una Convenzione tra la Direzione Generale dei Lavori (Geniodife), dipendente dal Segretariato Generale della Difesa, e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc).
L’accordo è finalizzato all’aggiornamento e allo sviluppo delle competenze professionali degli Architetti PPC, iscritti all’Albo, dipendenti e operanti nel settore infrastrutturale della Difesa.
L’atto, siglato dal Gen. Isp. Mario Sciandra, Direttore Generale di Geniodife, e dall’Arch. Massimo Crusi, Presidente del Cnappc, consente alla Difesa, in attuazione del D.P.R. 137/2012 e delle Linee Guida Cnappc 2025, di organizzare percorsi didattici formativi dedicati al personale tecnico del proprio Ministero, garantendo, altresì, il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP). La Convenzione disciplina nel dettaglio la redazione annuale del piano formativo, le modalità di approvazione di programmi e docenti, i criteri per il riconoscimento dei crediti e l’inserimento degli eventi sulla piattaforma nazionale del Cnappc, nonché la garanzia di coordinamento nazionale, qualità scientifica e coerenza con il sistema ordinistico.
L’intesa rappresenta un passaggio fondamentale per valorizzare le eccellenze tecniche interne al Ministero della Difesa. Promuovendo percorsi di aggiornamento mirati e coerenti con le esigenze del settore infrastrutturale, la Direzione Generale potrà assolvere con maggiore efficacia al compito istituzionale di formazione degli Ufficiali del Genio.
Con questa firma, Ministero della Difesa e Cnappc rafforzano una collaborazione istituzionale che vede nella formazione continua la leva fondamentale per la qualità dell’azione pubblica e lo sviluppo delle infrastrutture strategiche del Paese.
Notizie Correlate
Indispensabile per garantire la qualità
02 Febbraio 2026DdL Architettura: Cnappc
Opere pubbliche: prezzari leve strategiche per la qualità del progetto
30 Gennaio 2026Confronto con Regioni, Province autonome, Itaca.
Premi: a Out Architecture il “Raffaele Sirica 2025”
02 Dicembre 2025I premiati e le Menzioni del Cnappc.
