Zes unica per lo sviluppo del Meridione
Oggi a Paola un convegno organizzato da Odcec e Ugdcec.
In evidenza
Prosegue con vigore l’impegno dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Paola, che ha organizzato un nuovo evento di rilievo promosso dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (Ugdcec) della città tirrenica. Lunedì 24 giugno, presso la sede dell’Odcec, si terrà il convegno dal titolo “ZES Unica: Credito d’Imposta per lo Sviluppo del Meridione”.
L’incontro si aprirà con il benvenuto dei Presidenti Fernando Caldiero dell’ODCEC Paola e Nazareno Di Renzo dell’Ugdcec. Seguiranno i saluti istituzionali di Michela Sarli, Tesoriera della Fondazione Centri Studi, Pietro De Pasquale, Coordinatore della Regione Calabria UNGDCEC, e Alfredo Iannitelli, Componente della Giunta Ungdcec. A fare gli onori di casa saranno il sindaco di Paola, Giovanni Politano, e la Consigliera della Regione Calabria, Avv. Sabrina Mannarino, che apriranno i lavori, moderati dalla consigliera Ugdcec Paola, Valentina Suriano.
I relatori della giornata includeranno Antonio Repaci, componente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Cndcec) con delega alla finanza agevolata; Giuseppe Seminara, esperto in Crediti d’imposta e finanza d’impresa, che illustrerà lo strumento agevolativo del Credito d’imposta ZES Unica; e Fabio Siricio, Presidente della Commissione Finanza Agevolata dell’Ugdcec nazionale, che tratterà le procedure operative, la presentazione della domanda e la cumulabilità delle agevolazioni.
Le conclusioni saranno affidate all’Assessore alle Attività Produttive della Regione Calabria, Rosario Varì.
Il Presidente Di Renzo esprime la sua profonda soddisfazione per l’organizzazione di un evento volto a illustrare l’importanza degli investimenti nel territorio calabrese attraverso strumenti agevolativi di grande rilevanza, come le ZES. Ed ha dichiarato: “Questo convegno rappresenta un’opportunità unica, grazie anche allo spessore dei relatori, per comprendere e sfruttare al meglio le agevolazioni fiscali disponibili, favorendo così la crescita economica e lo sviluppo sostenibile del nostra regione”.
Il Presidente Caldiero, da parte sua, sottolinea l’importanza dell’attività formativa offerta agli iscritti, evidenziando la varietà e la profondità degli argomenti trattati. “La nostra missione – ha affermato – è fornire ai nostri membri un’educazione continua di altissimo livello, che non solo arricchisce le loro competenze professionali, ma li prepara anche ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità del futuro economico del nostro paese. Questo incontro – conclude – è un esempio perfetto di come possiamo unire formazione teorica e applicazioni pratiche per il beneficio della comunità professionale, con benefici sulle economie dei nostri territori”.
La partecipazione alla giornata permetterà di accumulare fino a 4 crediti ai fini della Formazione Professionale Continua dei dottori commercialisti.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti protagonisti del cambiamento: tra manovra 2026, IA e riforme per il futuro
24 Ottobre 2025Termina oggi ai Magazzini del Cotone di Genova hanno ospitato il Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Tre giorni di confronto su innovazione, semplificazione fiscale e intelligenza artificiale, con l’obiettivo di rendere la categoria sempre più centrale nelle scelte economiche del Paese.
Solo un’impresa su 5 investe in AI, FondItalia punta sulla formazione
24 Ottobre 2025II Fondo interprofessionale esplora presente e prospettive dell'AI al convegno "Quando la GenAi incontra formazione" in programma oggi presso l’Associazione Civita, ore 18.00.
ICare 2025, al congresso anestesisti ‘tecnologia per più umanità nelle cure’
24 Ottobre 2025All'apertura dell'evento Siaarti la presidente Bignami, 'un laboratorio di idee che unisce innovazione.
