Siisl, entro giugno il simulatore delle decontribuzioni
Al Festival l’annuncio del Dg per l’Innovazione del Ministero del Lavoro, Piscopo per individuare le decontribuzioni applicabili alle assunzioni.
Entro giugno sarà disponibile una nuova funzionalità della piattaforma SIISL: il Simulatore delle Decontribuzioni. Ad annunciarlo, nel corso del Festival del Lavoro 2026, è stato Andrea Piscopo, Direttore Generale per l’Innovazione del Ministero del Lavoro, illustrando gli sviluppi del sistema. La nuova funzione consentirà ai professionisti e ai datori di lavoro, partendo da una vacancy e dai parametri inseriti dal Consulente del Lavoro, di ottenere automaticamente un elenco delle possibili decontribuzioni applicabili in caso di assunzione. Sarà quindi il sistema a suggerire le agevolazioni contributive disponibili, lasciando poi al professionista la scelta della soluzione più adatta. “Spesso non si conoscono tutte le decontribuzioni che possono essere utilizzate”, ha spiegato Piscopo, sottolineando come il simulatore rappresenti un supporto operativo in grado di semplificare l’attività dei professionisti e favorire un utilizzo più efficace degli incentivi disponibili.
L’intervista ad Andrea Piscopo
Altre Notizie della sezione
L’ Assemblea nazionale degli associati Lapet approva i bilanci
26 Maggio 2026Grande partecipazione degli iscritti che, sia in presenza che in webinar, hanno preso parte all’evento tenutosi lo scorso 21 maggio a Roma.
Italia digitale cosa frena la trasformazione del Paese?
25 Maggio 2026Forum promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca.
Roma ospita gli Stati Generali dei Professionisti 2026
25 Maggio 2026Dopodomani al Cinema Barberini torna a Roma l’appuntamento nazionale dedicato ai liberi professionisti italiani.
