Pari opportunità, le barriere invisibili
Il 25 novembre a Roma il convegno nazionale dei Commercialisti.
In evidenza
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Comitato Nazionale Pari Opportunità (CNPO) dei Commercialisti ha organizzato il convegno “Le barriere invisibili”, che si svolgerà il 25 novembre a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi-Fontana di Trevi in piazza della Pilotta 4, e in diretta streaming (ore 9.30-13.30).
L’evento si aprirà con i saluti di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti; Alessandra Locatelli, Ministra per le Disabilità; Rosa D’Angiolella, Presidente Cnpo Commercialisti. Introduce i lavori Francesca Riso, Segretaria Cnpo Commercialisti.
In apertura interverrà Claudia Cattani, Componente del Cnpo dei Commercialisti. Seguirà la presentazione dei dati del bilancio di genere nazionale dei commercialisti e dei risultati del questionario nazionale Cpo sugli iscritti all’albo dei commercialisti a cura di Elena Briata, Componente del Cnpo dei Commercialisti.
Successivamente ci sarà un focus sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, moderato e coordinato da Liliana Smargiassi, Consigliera nazionale dei commercialisti e Delegata al Cpo Nazionale. Parteciperanno i rappresentanti degli enti con cui sono stati siglati protocolli d’intesa in materia di Pari Opportunità: Gino Cecchettin, Fondazione “Giulia Cecchettin”; Katja Besseghini, Board member di UN Women Italy; Cinzia Sassi, Project Manager Fondazione della professione psicologica “Adriano Ossicini”, insieme a Ivana De Michele e Chiara Bedei, Componenti del Cpo Nazionale dei Commercialisti.
La giornata si concluderà con la tavola rotonda “Le barriere invisibili nelle pari opportunità”, moderata e coordinata da Aurelia Isoardi, Vicepresidente del Cpo Nazionale dei Commercialisti. Interverranno Giovanna Spatari, Rettrice dell’Università degli Studi di Messina e Delegata CRUI per le tematiche di genere; Federica Abelli, Presidente Commissione “Parità di Genere” del CNDCEC; Gennaro Ciaramella, Presidente Commissione “Politiche Giovanili, Welfare e facilitazioni all’ingresso” del Cndcec; Alfonsina Pepe, Presidente Commissione “Analisi e valutazione rapporto professione/Giovani e Genere” del Cndcec; Luigi Greco e Simonetta Murolo, Componenti CPO Nazionale dei Commercialisti.
L’evento, aperto ai CPO territoriali della categoria e a tutti gli iscritti all’albo, è valido ai fini della formazione professionale continua sia partecipando in presenza (registrandosi al link www.eventi.commercialisti.it) sia in diretta streaming (iscrivendosi al link us02web.zoom.us/webinar/register/WN_ZwVO5ssBRbOlJ6fQEyo7jQ#/registration
Altre Notizie della sezione
Cp Lombardia: ‘Separazione delle carriere: dialogo sulla riforma costituzionale, voci a confronto’
28 Gennaio 2026Il convegno si svolge a Milano su inizativa degli Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Ddl Antisemitismo, asse Gasparri-Delrio: “Facciamo presto, bene e insieme”
27 Gennaio 2026Il Capogruppo forzista e l'esponente dem insieme al convegno 'Antisemitismo, una tragedia che non finisce'.
Prevenzione dei rischi nella filiera della moda
27 Gennaio 2026Organizzato dall’Osservatorio 2031/2001 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti in collaborazione con Polimi School of Management.
