Monza ospita l’Assemblea della Conciliazione Forense.
Due giorni dedicati alla giustizia sostenibile e alla promozione della mediazione.
Due giorni per parlare di giustizia che funziona davvero. Monza diventa la capitale italiana della mediazione: il 13 e 14 novembre 2025 l’auditorium Capitol Anteo ospiterà la 32esima Assemblea del Coordinamento della Conciliazione Forense, con oltre 90 organismi di mediazione da tutta Italia pronti a confrontarsi su un obiettivo comune — rendere i processi più rapidi, sostenibili e vicini ai cittadini.
“L’Assemblea si configura come un appuntamento strategico per l’intero sistema giudiziario — dichiara l’Avv. Valerio Fioravanti, Presidente del Coordinamento della Conciliazione Forense — Discuteremo i modelli e le prassi più efficaci per alleggerire il carico di lavoro dei Tribunali. L’obiettivo non è solo diffondere la cultura della mediazione come strumento rapido, ma anche di rafforzare la collaborazione istituzionale con gli Uffici Giudiziari e uniformare la formazione di tutti gli operatori di settore.”
In questi due giorni verranno trattati vari temi, dal ruolo della mediazione nel ridurre i tempi processuali, all’importanza della mediazione nella collaborazione con la Magistratura.
Il Coordinamento della Conciliazione Forense
Il Coordinamento della Conciliazione Forense è un’associazione costituita nell’ottobre del 2008, su iniziativa di alcuni Organismi di Conciliazione Forensi e Consigli dell’Ordine degli Avvocati, con lo scopo principale di coordinare le iniziative di Ordini, Fondazioni, Associazioni ed Unioni Forensi nel campo della risoluzione alternativa delle controversie ed ha sempre prestato la massima collaborazione agli uffici preposti del Ministero della Giustizia.
Altre Notizie della sezione
Risanamento centrale per l’economia del Paese e delle imprese italiane
06 Febbraio 2026Il nuovo codice della crisi favorisce negoziazione, tutela occupazione, rilancio aziende e maggiore prevenzione delle insolvenze nel sistema economico nazionale italiano.
La responsabilità medica in materia oculistica
06 Febbraio 2026Sinistri legati a malpractice in oculistica e oftalmologia al settimo posto tra le specialità. Tra i danni riduzione e perdita della vista, ma anche infezioni.
“Una mobilitazione diretta dei cittadini per una vera Europa”
06 Febbraio 2026Al Congresso Eumans di Parigi il presidente del movimento paneuropeo lancia la sfida: mobilitazione diretta dei cittadini e intelligenza artificiale civica contro la paralisi delle istituzioni.
